"Un albero per il futuro": domani le iniziative a Pontecorvo e Sant'Elia

"Un albero per il futuro": domani le iniziative a Pontecorvo e Sant'Elia

IL FATTO - Coinvolti gli alunni delle scuole. Parlano il preside Urgera e il sindaco Angelosanto. Tutti i dettagli

di Francesca Messina

Nell'ambito del progetto "Un albero per il futuro" verrà messo a dimora una pianta nell'Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo. Durante la Giornata Nazionale dell’Albero, i Carabinieri Forestali coordinati dal Maresciallo Pasquale Simone e l'Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo diretto dal dirigente scolastico Angelo Urgera, organizzano una cerimonia nell'ambito del Progetto "Un albero per il futuro" con la piantumazione di un Leccio che sarà fornito dal Raggruppamento CC Biodiversità. L'evento si terrà lunedì 22 novembre.

"Chi si prende cura di un albero​ - ha spiegato il preside Urgera - è come se si prendesse cura della stessa Terra. È questo il primo messaggio che sento di dare ai nostri alunni in questa importante giornata che ci vede impegnati a celebrare una delle più antiche manifestazioni che l'uomo ricordi: la giornata dedicata agli alberi, testimoni dello sviluppo della terra, della nascita di tante civiltà, artefici dei cambiamenti che hanno accompagnato il nostro Pianeta e purtroppo testimoni attualmente dei gravi danni che l'uomo le sta arrecando. È una giornata in cui spero che i nostri alunni portino memoria tra le belle ed importanti esperienze fatte dal momento che essa sancisce il forte legame che dobbiamo avere con la natura e con l'ambiente. Un ambiente al quale troppo spesso abbiamo arrecato danni che stanno purtroppo diventando irreparabili. Purtroppo le violenze a cui abbiamo sottoposto l'ambiente stanno producendo grandi squilibri che si concretizzano in frane alluvioni ed alterazioni climatiche che tra qualche decennio ridurranno alla fame e alla sete le popolazioni più povere del pianeta. Gli alunni e le alunne di tutte le scuole devono prendere coscienza di questo quadro così preoccupante e farsi parte attiva affinché si possa iniziare un percorso a ritroso in grado quantomeno di ridurre il forte impatto dell'uomo sull'ambiente. Chiudo con un semplice preoccupante dato scolastico. Quanto un albero brucia (e nelle nostre estati purtroppo assistiamo a vere e proprie devastazioni boschive) immette nell'ambiente l'equivalente in anidride carbonica che quella pianta avrebbe sottratto all'atmosfera in cento anni. È da questi dati che si rileva il danno che stiamo producendo".

Una volta messo a dimora l'albero sarà georeferenziato con il telefono cellulare di servizio, inquadrando il QR CODE di cui è dotato, con il GPS attivo. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo, l'Assessore all'ambiente Nadia Belli, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Annagrazia Longo,​ il Presidente del Parco dei Monti Aurunci e le associazioni Ambientaliste e di Volontariato che operano nel territorio. Nel corso della cerimonia​ ci saranno interventi sul tema Ambiente​ e tutela. Gli alunni di 5 anni della Scuola dell'infanzia,​ delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi Prime della Scuola Secondaria di 1° grado, attraverso​ esibizioni canore e​ ​ musicali, affronteranno tematiche relative all'importanza del​ rispetto della natura. La scuola è già iscritta sul portale web istituzionale

SANT'ELIA

"Con immenso piacere abbiamo accolto l'invito del Maresciallo Federica Di Gabriele, comandante della stazione dei carabinieri forstestale di Vallerotonda, relativamente al progetto nazionale "Un albero per il futuro". Lunedì 22 novembre - dice il sindaco di Sant'Elia, Roberto Angelosanto - dalle ore 10:30 presso la scuola dell'infanzia (ex casa dell'emigrante) metteremo a dimora un albero di cerro.


Il progetto, promosso dal Ministero per la transizione ecologica, coinvolge gli studenti avvicinandoli alla cultura della sostenibilità per rendere concreti gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Ringrazio il Prof. Marco Lombardi dirigente scolastico del I.C. Sant'Elia Fiumerapido che di concerto con tutta l’Amministrazione Comunale, si è subito attivato nel rendere possibile il progetto.





Articoli Correlati