Hedwing Kiesler raccontata da Vanessa Carnevale

Hedwing Kiesler raccontata da Vanessa Carnevale

IL PERSONAGGIO - L'imperdibile rubrica domenicale alla scoperta di  una scienziata di fama mondiale, di cui si parla ancora troppo poco

Quest’oggi torno a parlare di donne e, come di consueto, vorrei ribadire quanto io mi senta onorata e tremendamente felice di questa possibilità che mi è stata concessa. Vi racconterò brevemente la vita della grande Hedwing Kiesler: attrice, inventrice e scienziata di fama mondiale di cui, ahimè, si parla ancora troppo poco. 

-Nata a Vienna il 9 novembre 1914, si chiamava Hedwig Kiesler e proveniva da un’agiata famiglia ebrea. Dimostrò fin da bambina grande passione per la recitazione. Nel ’32, a diciassette anni, recitò nel film Estasi, del cecoslovacco Machaty, che la legò indissolubilmente al ruolo di icona sexy.Nel ’33 Hedy sposò un mercante d’armi, FriederichMandl.Nella sua villa viennese, Hedy incontrò personaggi come Freud e Mussolini. Ma con l’inasprirsi delle leggi contro gli ebrei, Hedy maturò una crescente insofferenza per Mandl, che vendeva armi ai regimi fascisti: nel 1937 fuggì, con le tasche piene di gioielli, alla volta diLondra.

Ricordando informazioni apprese durante le cene a casa del primo marito, Hedy comprese che ogni sistema di guida basato sull’uso di una sola frequenza poteva essere facilmente intercettato e bloccato dai nemici. Così, dimostrando di possedere un’intelligenza stupefacente, Hedy immaginò un sistema diguida per i siluriche variasse, in modo apparentemente casuale, la frequenza radio impiegata, con l’aiuto del compositore George Antheil.

Il governo americano però non prese sul serio il brevetto e il Frequency Hopping Spread System finì nel dimenticatoio. Sarà utilizzato soltanto vent’annidopo, durante lacrisi di Cuba, come sistema di comunicazione delle navi americane. In un primo momento Antheil fu molto colpito soprattutto dal fascino di Lamarr: “le mie pupille sembravano scoppiare, ma non riuscivo a distogliere lo sguardo. Davanti a me c’era indubbiamente la donna più bella della terra. La maggior parte delle dive dello schermo non appaiono così belle quando le vedi in carne e ossa. Ma questa era infinitamente più bella che sullo schermo” (George Antheil a Bad Boy of Music). Con l’approfondimento della conoscenza, il compositore si rese presto conto delle eccelse qualità tecniche e intellettuali della bellissima Lamarr. I due si misero al lavoro con l’obiettivo di trovare un modo di teleguidare a distanza gli ordigni bellici in modo sicuro da interferenze nemiche.

Il 10 giugno 1941 Hedy Lamarr e George Antheil presentarono all’ufficio brevetti americano il loro primo progetto, il Secret Communication System: un sistema basato su 88 frequenze, corrispondenti al numero dei tasti del pianoforte. Il sistema utilizzava rulli di carta perforati che ruotando in sincronia, trasmettevano e ricevevano frequenze sempre diverse, evitando così ogni tipo di intercettazione o disturbo.

L’11 agosto dell’anno successivo il brevetto venne loro concesso, ma l’installazione di tale sistema a bordo di un siluro fu ritenuta impraticabile. L’invenzione cadde nel vuoto. O almeno così sembrò in un primo momento. Nel 1985, quando la tutela brevettuale cessò di avere efficacia, la nuova tecnologia di Lamarr iniziò a diffondersi divenendo la base della moderna tecnologia telefonica applicata alle connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Hedy girò nel 1946 il suo ultimo film di successo, Sansone e Dalila. Da quel momento, fu messa da parte a favore di volti nuovi. Nel ’47 divorziò dal terzo marito, sposato nel ’43; vita brevissima ebbero anche gli ultimi tre matrimoni. Hedy dichiarò: “Devo smettere di sposare uomini che si sentono inferiori a me. Dev’esserci, da qualche parte, un uomo che possa essere mio marito senza sentirsi inferiore”.  

Hedwing, ovunque tu sia, sappi che il fascino e l’intelligenza che ci hai regalato durante gli anni della tua vita non moriranno mai. Sei stata e sei tutt’ora un grande esempio per tutti noi, uomini e donne.





Articoli Correlati