Una vita per cambiare

Una vita per cambiare

CULTURA - Venerdì 15 ottobre Ermisio Mazzocchi presenta il suo libro a San Giorgio a Liri presso l'Auditorium del Centro Polifunzionale Livatino

di Giulia Zaccardelli

Un venerdì all'insegna della cultura: ecco cosa è previsto a San Giorgio il 15 ottobre.

Alle ore 18.30, presso l'Auditorium del Centro Polifunzionale Livatino, l'autore Ermisio Mazzocchi presenterà il suo libro "Una vita per cambiare". Il romanzo è edito da La Atlantide, una nuova casa editrice di Latina il cui focus è il Lazio meridionale, di cui narra le storie e i personaggi.

Partecipano all'evento il sindaco Francesco Lavalle, Francesco Neri, giornalista Rai, e Dario Facci, giornalista e fotografo del frusinate, insignito dei premi letterali, sezione giornalismo, "Cicerone" e "Valcomino".

La vicenda si snoda tra gli anni 1970 e 1996, durante i quali l'Italia vive significativi sconvolgimenti sociali, politici ed economici. Su questo sfondo si muove il protagonista Fulvio Tonelli, di mestiere archivista, che lega la sua vita a quello della docente universitaria Giulia Lanzi. È la storia di un percorso morale, un viaggio nell'Italia della seconda metà del XX secolo che culmina con la consapevolezza da parte del protagonista del suo ruolo di uomo e cittadino attivo nella politica e nella società del tempo. Decisivo è il contributo di Giulia, attivista femminista e nella lotta per la parità dei diritti.

A fare da contraltare alle vicende politiche e sociali ci sono quelle sentimentali e personali dei due protagonisti, che crescono parallelamente alle trasformazioni italiane.







Articoli Correlati