TERRITORIO - La presentazione presso la sala consiliare alla presenza anche del sindaco Mazzaroppi. Intanto la città si è colorata di viola aderendo alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati
Grande la partecipazione, presso la Sala Consiliare del Comune di Aquino, alla presentazione del libro "Solo" edito da Mondadori e scritto dal Sen. Riccardo Nencini. L’ultimo lavoro del socialista Presidente della Commissione Cultura del Senato, come anticipato dalla stampa nei giorni scorsi, narra la vicenda personale e politica, supportata da dati di archivio ed atti inediti e reali – come affermato dallo stesso autore – di Giacomo Matteotti.
Nella Città di San Tommaso, quindi, è andata in scena letteraria, la vicenda personale e familiare vera, in parte romanzata che coinvolge la Storia italiana ai tempi del fascismo, del grande riformista trucidato dalle squadre della morte del regime del Duce. Dopo una presentazione dell’evento, inserito nel prestigioso circuito nazionale “Il Maggio dei libri” di Città che legge di cui Aquino fa parte, ormai, da diversi anni, a cura dell’Ass. Rossella Di Nardi che si occupa di Biblioteca e Museo e che ha moderato la serata, ha introdotto e illustrato il volume, con una mirabile, puntuale e dettagliata relazione, il Vicesindaco con delega alla Cultura avv. Carlo Risi.
Nel corso della sua sentita e competente esposizione, l’avv. Risi, ha delineato la figura del politico Giacomo Matteotti raccontando, con dovizia di particolari, i lati più significativi ed interessanti dell’opera. Ha proseguito , poi, lo stesso autore il Senatore Nencini, dichiarandosi molto soddisfatto per la calorosa accoglienza e per la folta partecipazione, aggiungendo ulteriori accadimenti, insieme ad altri interessanti ed inediti dettagli di cui è venuto in possesso e conoscenza da poco tempo.
Ha spiegato, inoltre, il motivo che lo ha indotto ad intitolare il libro “Solo” evidenziando che Matteotti rimane, indiscutibilmente, una delle figure principali della plitica italiana di tutti i tempi. Particolarmente felice e soddisfatto per l’eccellente riuscita dell’iniziativa è stato il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi che in un post sul suo profilo fb ha scritto: solo così si batte l'antipolitica che è andata di moda negli ultimi anni.
Educati e formati, nel rispetto del passato, a guardare al futuro come prospettiva di crescita e di progresso, a rispettare i valori di libertà, di giustizia sociale, di pace, di solidarietà, valori essenziali che si contraddistinguono e sono vivi nella coscienza e nell'anelito della quasi totalità dei cittadini che amano la democrazia.
Ieri è stato un pomeriggio meraviglioso e un successo inaspettato. Di cuore grazie a tutti quelli che si sono impegnati e che hanno partecipato alla presentazione di Solo, nella Sala Consiliare del nostro Comune, l'ultimo libro del Sen. Riccardo Nencini che narra di Giacomo Matteotti.
Onorato – continua il Sindaco Libero Mazzaroppi – di una presenza qualificata e numerosa e che ha definito inaspettata se si considera che era martedì pomeriggio. Attraverso il messaggio che origina dal romanza si interpreta il punto di vista di chi si oppone ad un regime inseguendo un anelito, un sogno chiamato libertà, con sentimenti di pace e di giustizia. facciamo tesoro – conclude Mazzaroppi – di questa lezione perché l’idea di essere più di ognuno, più di qualcuno, di essere superiore all’altro è una tentazione molto pericolosa, sempre presente.
GIORNATA DELLA GENTILEZZA
Sempre ad Aquino si è poi celebrata la giornata della gentilezza: di viola si è colorata la Città di Aquino aderendo alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, la cui celebrazione, proposta dall’Associazione Cor et Amor, è stata fortemente voluta dall’Assessore all’Infanzia Rossella Di Nardi, che spiega: “un’iniziativa tutt’altro che simbolica, anzi, voluta per dare concretezza al significato della gentilezza.
Protagonisti sono i 30 nati nell’anno 2020 ai quali abbiamo dato il benvenuto istituzionale nella nostra comunità, affinché, già pienamente protagonisti della propria sfera familiare ed affettiva, sin dai primi mesi della loro vita acquisiscano concretamente anche la loro dimensione di cittadini, occupando il loro ruolo nella comunità.
Avremmo voluto accogliere le famiglie di persona e ringraziarle per la speranza che con la nascita dei loro figli hanno donato alla nostra Città, ma, nell’impossibilità attuale di farlo, abbiamo fatto in modo che fosse la gentilezza a mettersi in moto e a raggiungere a domicilio i destinatari.
Proprio in questi giorni ciascun bambino ha ricevuto un kit, che abbiamo riempito di gentilezza e di gesti simbolici, ma di concreta accoglienza: all’interno un buono sconto per l’acquisto di beni per i neonati, gentilmente offerto dalla Sanitaria Piccole cose e dalla Parafarmacia Aquifarm, un dono da parte degli ospiti di “Giulia Residenza per Anziani”, insieme ad un loro biglietto augurale realizzato a mano, un libro illustrante i benefici della lettura sin dai primi mesi di vita e che si conclude con la prima storia da leggere, scelta dall’Amministrazione ed una piantina di fiori. Il kit è stato consegnato presso il domicilio di ciascuna famiglia dall’Assistente Sociale Lucrezia Pellegrini e dai volontari Marco Di Fazio ed Antonio Di Nallo, che da tempo coadiuvano le attività solidali del Comune, con encomiabile disponibilità.
E credo che questa collaborazione, sia in fase di realizzazione del kit che di distribuzione, oltre a superare le difficoltà e le restrizioni del momento, abbia realmente concretizzato quel significato di “gentilezza” che stiamo cercando di diffondere, coinvolgendo nell’accoglienza l’intera comunità e dando prova di generosità e di spirito di servizio per il prossimo”.
Numerosi i commenti di apprezzamento da parte dei genitori dei nuovi nati, apparsi sui social nell’immediatezza della consegna e soddisfatto del coinvolgimento dell’intera comunità il Sindaco Libero Mazzaroppi: entusiasmo e condivisione è la reazione che questa iniziativa è riuscita a suscitare in Città. Un esempio di azione amministrativa efficace e capillare, che non trascura nessun concittadino e di spirito di servizio per il bene della comunità.
Non posso tralasciare, infatti, che la manifestazione è stata realizzata senza oneri per il nostro Ente, grazie alla straordinaria generosità dei soggetti coinvolti e mi riferisco alle attività commerciali, agli anziani della Residenza Villa Giulia, ai volontari da tempo impegnati a supporto di chi ha bisogno e grazie alla scelta di realizzare a mano gran parte del contenuto del kit. All’ingresso dell’edificio comunale, infine, resterà esposto per l’intero anno l’albo speciale dei nuovi nati realizzato sullo sfondo della nostra splendida Città.”
“Abbiamo in mente altre iniziative legate a questo tema e sempre rientranti nel progetto “Costruiamo Gentilezza” - conclude l’Assessore Di Nardi – “Proprio in questi giorni stiamo pensando di aderire alla settimana delle panchine viola, coinvolgendo gli alunni dell’ICS San Tommaso d’Aquino con il fermo obiettivo di affiancare sempre ai simboli che collochiamo nella Città, dei progetti concreti ed educativi per i più piccoli”.
Articolo precedente
Nasce la prima “Smart area” industriale del LazioArticolo successivo
Cassino, dopo sei mesi torna il mercatino dell'antiquariato