Piedimonte, il Castello Medievale candidato per un progetto di completamento

Piedimonte, il Castello Medievale candidato per un progetto di completamento
di Biasucci Marco - Pubblicato: 15-04-2021 00:00

TERRITORIO - Il sindaco Ferdinandi: "L’impegno profuso in questi anni è la chiave per restituire ad un luogo della cultura e della memoria la giusta importanza e bellezza"

La notizia della concessione del contributo, pari a € 199.714,99, a seguito della domanda Presentata dal Comune di Piedimonte San Germano, approvata dalla Regione Lazio e deliberata  dalla Giunta Comunale, è motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione Ferdinandi.

“L’impegno profuso in questi anni è la chiave per restituire ad un luogo della cultura e della memoria la giusta importanza e bellezza.” Dichiara il Sindaco, Gioacchino Ferdinandi, soffermandosi sulle peculiarità del luogo e dei futuri progetti. “Dopo circa venti anni, dall’ultimo intervento, a cura dell’Arch. Pelagalli, il Castello dei Conti d’Aquino, grazie alla concessione del finanziamento, vedrà la realizzazione di un progetto che consentirà oltre che un risparmio notevole di energia anche la riqualificazione dell’intero edificio. 

In questi anni il nostro obiettivo è stato quello di valorizzare il centro storico della città e il Castello è diventato scenario di manifestazioni tra le più importanti dei Comuni del Basso Lazio. Rievocazioni storiche, convegni, spettacoli in chiave medievale, ispirati a due periodi storici differenti hanno fatto da cornice a questo luogo. Oggi il Castello della nostra città si inserisce in un progetto che prevede la massimizzazione dell’efficienza energetica attraverso la riduzione dei consumi e l’impiego di fonti rinnovabili.

Gli interventi previsti vedranno la sostituzione degli infissi, l’installazione di sistemi ombreggianti e di un impianto di climatizzazione con il montaggio di un  condizionatore autonomo ad alta efficienza, idoneo per ambienti ad elevato affollamento.” In conclusione il Sindaco Ferdinandi afferma – “Questo progetto riporta in auge il luogo simbolo della storia della nostra città, un luogo di memoria che lega passato presente e futuro.”





Articoli Correlati