Vaccino, al via le prenotazioni anche per i "caregiver"

Vaccino, al via le prenotazioni anche per i "caregiver"
di autore Redazione - Pubblicato: 23-03-2021 00:00

IL FATTO - Coloro che assistono i disabili possono iniziare a prenotarsi. La soddisfazione del presidente dell'associazione 'Il Ponte per l'Isola' Edilio Terranova: "Le persone fragili hanno rischiato di essere escluse, grazie al commissario Figliuolo per aver modificato il piano"

"Da ieri finalmente anche i caregiver (cioè coloro che assistono le persone disabili e con accompagno) possono prenotare telefonando al numero 06 164161841. Sono tantissime le telefonate che non è facile comunque riuscire a prenotarsi. Sicuramente tra qualche giorno sarà più semplice piano piano che diminuiscono le richieste".

A renderlo noto è il consigliere comunale, nonchè presidente dell'associazione "Il Ponte per l'Isola" Edilio Terranova, che poi specifica: "Grande lavoro di squadra in merito alla vaccinazione da far fare al più presto ai più fragili, fatto da quasi tre mesi, per tutti i disabili e le persone fragili in generale, ed in particolare per le persone con disabilità che durante questo periodo, sia per le restrizioni che per la paura di contrarre il virus con la preoccupazione di doverli lasciare in un ospedale senza una persona cara vicina sono rimaste emarginate.

La possibilità di una distrazione, di un inserimento sociale era ed è per loro indispensabile. Ancora oggi totalmente segregati in casa senza una valvola di sfogo, mentre prima della pandemia avevano i loro impegni nei centri diurni, nelle attività giornaliere: attività motoria, piscina e tante altre cose che gli permettevano di trascorrere il tempo insieme ad altri coetanei o operatori che erano per loro un punto di riferimento.

Mi aspettavo una maggior attenzione, come supporto, da parte della comunicazione soprattutto a livello nazionale quando ho sollevato il problema, visto che i politici li abbiamo dovuti sollecitare in continuazione, per una grande vittoria ottenuta con l’apertura della piattaforma Regionale in data 13/03/2021 e messa a punto ed a disposizione del territorio di Frosinone, Sora e Cassino, totalmente funzionante dal 17/0/2021.

Il tutto grazie ad un impegno continuo e costante da parte delle tante associazioni del territorio e nazionali. A partire dall’associazione Il Ponte per L’Isola e dall’associazione delle persone con sindrome di Down con tante altre associazioni attente a questi soggetti, abbiamo evidenziato la necessità di vaccinarli al più presto. Con il supporto del Sindaco Enzo Salera e del direttore del Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate dr. Emilio Tartaglia abbiamo sollecitato tutte le istituzioni fino all’ex segretario del PD Nicola Zingaretti, nonché Presidente della Regione Lazio.

Questi soggetti hanno rischiato di rimanere fuori dal piano, per un motivo molto semplice, c’era stata poca attenzione di tanti attori della politica verso questi soggetti deboli nonostante essi siano sempre presenti nei loro discorsi.

Solo grazie al nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figluolo, è stato modificato tutto il piano vaccinale, già annunciato e deliberato in data 09/02/2021 ma mai messo in atto, dando così finalmente la possibilità a tutte le persone fragili una speranza di luce per tornare gradualmente alle proprie abitudini nei vari centri diurni di tutta la Regione Lazio e dell’Italia tutta".





Articoli Correlati