CASSINO - Sabato mattina l'inaugurazione al giardino "Peppino Impastato" grazie al progetto fumettistico di Giorgio Messina
Sabato 20 febbraio alle ore 11.30 al Giardino Peppino Impastato (a fianco del Tribunale in Piazza Labriola) si inaugura "La panchina della speranza". L'installazione nasce da un'idea dell'Assessore alla Cultura Danilo Grossi. Il progetto fumettistico è di Giorgio Messina e i disegni sono realizzati da Claudio Valenti, entrambi docenti presso Kirby Academy. La poesia è di Nakim Hikmet (Mondadori, 2002).
L'architetto Claudio Valenti nella sua carriera fumettistica, lunga ormai un quarto di secolo, è stato anche, nel 2010, il creatore della prima versione a fumetti del Commissario Ricciardi, il personaggio nato dalla penna di Maurizio De Giovanni e diventato in queste settimane protagonista di una fiction di successo su Rai Uno.
"Questa installazione a fumetti, che sarà posta nella panchina proprio sotto la targa dedicata a Peppino Impastato - dichiara Giorgio Messina, docente e coordinatore di Kirby Academy - non solo è unica e innovativa in città, ma rappresenta anche un piccolo grande tassello del messaggio di speranza che come forza culturale sul territorio insieme alle Istituzioni Comunali, che ringraziamo per la lungimiranza, vogliamo dare a tutti coloro che vivono nel nostro Comune o che verranno a trovarci passando di lì.
Proprio per questo abbiamo voluto rappresentare la Speranza, utlizzando la tecnica delle Graphic Novel e saldando il meraviglioso testo di Nakim Hikmet, grande poeta turco, naturalizzato polacco, a immagini ispirate a suggestioni derivate dai grandi capolavori della letteratura come Moby Dick di Melville e Robinson Crusoe di Dafoe. La Speranza, mai come in questo ultimo anno, è davvero un patrimonio universale che non conosce confini."
Articolo precedente
I vigili spariscono nuovamente, torna il parcheggio selvaggioArticolo successivo
Due giovani si ribaltano con l'auto in via Appia