Attualità - L'edizione di quest'anno, intitolata “Il cerchio dell’acqua”, è stata presentata presso il Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni. Sono previste ben 11 iniziative, in programma dal 17 al 25 maggio
Dal 17 al 25 maggio è in programma la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2025, intitolata “Il cerchio dell’acqua”. Questo atteso evento coinvolgerà l'intero territorio regionale e nazionale con ben 11 iniziative promosse dai Consorzi di Bonifica del Lazio in collaborazione con ANBI Lazio.
Le iniziative sono state presentate durante una conferenza ospitata presso il Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e amministratori locali. L’Assessore regionale al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Giancarlo Righini, ha espresso l'auspicio di un successo e un consenso anche per questa edizione. Ad aprire i lavori è stato Aurelio Tagliaboschi, Direttore dei Consorzi di Bonifica di Anagni e Sora, in qualità di impeccabile padrone di casa. Daniele Maura, consigliere regionale presente all'incontro, ha ribadito l’ottimo lavoro svolto dai Consorzi di Bonifica del Lazio e il pieno sostegno della Regione, che riconosce nel sistema consortile un presidio fondamentale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
“La Settimana della Bonifica rappresenta un’occasione importante per condividere con cittadini, scuole e istituzioni il valore del nostro operato quotidiano” - ha dichiarato Sonia Ricci, presidente di ANBI Lazio e Commissario dei Consorzi della provincia di Frosinone - “È fondamentale che le persone possano toccare con mano quanto realizzato e quanto ancora si può fare per garantire sicurezza, sostenibilità e un uso consapevole dell’acqua. I nostri impianti, le opere storiche e i percorsi naturalistici che coesistono con l’attività consortile offrono una visione concreta e attuale del ruolo che i Consorzi svolgono nel fronteggiare le sfide dei cambiamenti climatici”.
Andrea Renna, Direttore di ANBI Lazio e del Consorzio di Bonifica del Litorale Nord di Roma, ha sottolineato l'importanza della comunicazione attraverso queste iniziative, evidenziando come la Settimana della Bonifica 2025, con il tema “Il cerchio dell’acqua”, diventi un contenitore di eventi che coinvolgono attivamente i territori. Dalla "Corsa dell’Acqua" alle visite guidate, ogni attività mira a mostrare il ruolo determinante dei Consorzi per la salvaguardia dell’acqua e la sicurezza del territorio, ribadendo che solo rendendo partecipe la cittadinanza si può consolidare quella cultura dell’acqua oggi più che mai necessaria, concludendo con un ringraziamento alla forza lavoro che opera quotidianamente con impegno, passione e professionalità. Erano presenti anche i direttori Tullio Corbo e Vincenzo Gregori, rispettivamente delle sedi di Latina e Rieti Viterbo.
A concludere i lavori è stato Niccolò Sacchetti, Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, il quale ha evidenziato la totale sinergia dei Consorzi del Lazio con istituzioni, amministrazioni locali, associazioni di categoria e consorziati, sottolineando l'impegno quotidiano nella costruzione di reti virtuose capaci di affrontare con efficacia le necessità dei territori e valorizzarne le risorse, e come oggi i Consorzi siano percepiti diversamente dal passato, con queste manifestazioni utili a illustrare il loro lavoro e la loro mission.
Alla conferenza, affollata e partecipata, hanno presenziato, tra gli altri, il Sindaco di Anagni Daniele Natalia, il Sindaco di Isola Liri Massimiliano Quadrini, il Sindaco di Ferentino Piergianni Fiorletta e il Vicesindaco di Anagni Riccardo Ambrosetti, oltre ad altri rappresentanti istituzionali. Di particolare rilievo è stato l’intervento del Presidente dell’Atletica Frosinone, Roberto Ceccarelli, che ha illustrato la “Corsa dell’Acqua”, appuntamento simbolico dell’iniziativa giunta alla seconda edizione con due eventi in programma: il 17 maggio ad Anagni e il 18 maggio a Isola Liri, con l'obiettivo di aggiungere per la prossima edizione le tappe di Roma e Ferentino.
L.P.
Articolo precedente
San Vittore del Lazio, una cerimonia in ricordo delle vittime delle MarocchinateArticolo successivo
Premiata la scuola primaria San Silvestro di Cassino