Al via la 2^ edizione del Premio Nazionale “Maria Grazia Messore”

Scuola e Università - L'evento organizzato dal Liceo Scientifico Pellecchia di Cassino e dall'Associazione M.G. Messore è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Al via la 2^ edizione del Premio Nazionale “Maria Grazia Messore”
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 12-11-2024 01:20 - Tempo di lettura 1 minuti

Al via la seconda edizione del Premio Nazionale “Maria Grazia Messore”. Il Liceo Scientifico “G. Pellecchia” in collaborazione con l’Associazione “Maria Grazia Messore APS” organizza la seconda edizione del concorso in cui alunni e studenti sono chiamati a dare espressione alla propria creatività.

“La solidarietà e la gentilezza come stile di vita”, dedicato all’indimenticata docente di Lingua e Letteratura Inglese, il cui ricordo si alimenta in tutti coloro che ne hanno incontrato lo sguardo e il sorriso.

Quest’anno la tematica proposta è la resilienza, descritta attraverso la citazione tratta dal film “Il conte di Montecristo” (liberamente adattato dall’omonimo romanzo di A. Dumas): “La vita è una tempesta, mio giovane amico, puoi crogiolarti al sole per un momento e il successivo sei sbattuto contro gli scogli, quello che fa di te un uomo è come ti comporti quando arriva la tempesta”.

“Lo scopo dell’iniziativa è quello di riconoscere, nell’essenza dello stile di vita di Maria Grazia Messore, un modello esemplare e di omaggiare la “giovane donna che ha saputo trasmettere, nella sua breve vita, l’amore per la letteratura inglese, la passione per la musica, la forza dell’impegno sociale”, in cui “La bellezza, la grazia, la tenacia e il valore della solidarietà”  ̵ come si legge nella Premessa del bando – hanno trasformato il quotidiano in un’esperienza significativa e ricca di valori”.

I vincitori, individuati da una commissione di comprovata esperienza, saranno proclamati sabato 14 dicembre 2024 alle ore 17:30 presso i locali del Liceo Scientifico “G. Pellecchia”.

“Il Premio – spiega il dirigente scolastico Salvatore Salzillo -  è suddiviso in due sezioni, specifiche per i diversi gradi di scuole: gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado invieranno elaborati artistico-multimediali, prodotti individualmente o in gruppo, presso la segreteria del Liceo “G. Pellecchia” entro il 30 novembre; gli alunni, frequentanti l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, svolgeranno una prova scritta in presenza nei locali del Liceo “G. Pellecchia” il 28 novembre a partire dalle ore 9:00. In entrambi i casi, dunque, si tratta di declinare, secondo la sensibilità e l’espressività personale, il tema comune della resilienza”.

 





Articoli Correlati


cookie