Grande successo per il Coro Maria SS de’ Piternis di Cervaro

Cassinate - Trionfo al Concorso di Canto Corale Sacro a Vallecorsa. L'orgoglio di Angioletta Coletta, presidente del coro

Grande successo per il Coro Maria SS de’ Piternis di Cervaro
di autore LeggoCassino.it - Pubblicato: 28-10-2024 09:18 - Tempo di lettura 2 minuti

Un’ovazione e un meritato primo posto: è così che si è conclusa la XXVII edizione  del Concorso nazionale di Canto Corale Sacro e seconda edizione nell’ambito del Festival denominato “L’InCanto del Sacro”, svoltosi ieri, 26 ottobre, presso la suggestiva cornice della chiesa di San Martino di Vallecorsa. La competizione, che ha visto partecipare alcuni tra i migliori cori di musica sacra della provincia di Frosinone, ha consacrato il Coro Maria SS de’ Piternis di Cervaro come vincitore assoluto, grazie a una performance straordinaria e toccante.

Diretto dal maestro Giovanni Battista De Simone, il coro ha conquistato la giuria con una selezione di brani sacri, eseguiti con intensità e precisione tecnica, trasmettendo al pubblico l’emozione e la spiritualità tipiche di questo repertorio. "È stato un onore rappresentare la nostra comunità e portare il messaggio della nostra fede attraverso la musica, in un’epoca come la nostra funestata da guerre e odio generalizzati" ha dichiarato il direttore del coro, visibilmente commosso al termine della premiazione. Sono stati eseguiti a cappella: l’Introito gregoriano Gaudeamus, Exultate justi in Domino di Ludovico Grossi da Viadana, Ne timeas , Maria di Jens Klimeck e Cantate Domino di Karl Jenkins, con l’accompagnamento dell’organista Walter Di Zazzo e del maestro Carlo Capuano al tamburo.

Il Coro Maria SS de’ Piternis, che da anni rappresenta un punto di riferimento per la musica corale a Cervaro, ha dimostrato ancora una volta il proprio impegno e la propria passione per la musica sacra, frutto di una preparazione rigorosa e di una profonda dedizione. La vittoria a Vallecorsa si aggiunge così a un palmarès già ricco di riconoscimenti, confermando il coro tra i migliori interpreti del genere.
L’evento, organizzato dal Comune di Vallecorsa (FR), coadiuvato dall’Associazione “Gruppo Corale Vallecorsa”, ha visto la partecipazione di numerosi spettatori, entusiasti e rapiti dalle esibizioni delle varie formazioni corali, che hanno interpretato brani dal repertorio sacro tradizionale e contemporaneo.

La giuria, composta da esperti di musica corale e sacra - Luca Antoniani, Lucio Ivaldi, Antonio Rendina,Claudio Martelli e Gianni Mastromanno - ha elogiato l’interpretazione del Coro Maria SS de’ Piternis, definendola “profonda, commovente e tecnicamente impeccabile”. Questo trionfo rappresenta non solo una soddisfazione per i coristi e il loro direttore, ma anche un motivo di orgoglio per tutta la comunità di Cervaro. 
 





Articoli Correlati


cookie