Politica - In prima linea Cardarelli, Fionda e Ranaldi, poi anche alcuni amministratori. Resta tagliato fuori l'ex cerchio magico, nessun posto nella chat più ambita dell'estate neanche per Barbara Di Rollo. Si affilano le armi per il congresso: l'incognita Grossi
Dopo il “battesimo” a Patrica, che ha visto la presenza del sindaco Enzo Salera al fianco di Francesco De Angelis insieme in ‘AreaDem’, adesso è stata creata anche una piazza virtuale dove il leader provinciale del Pd ha raccolto tutti suoi seguaci. Sono in centinaia a far parte della chat di whatsapp e ci sono nomi provenienti, ovviamente, anche dalla città martire.
Insieme al sindaco Enzo Salera c’è il suo vice, Gino Ranaldi, già consigliere provinciale e a capo dei pretoriani. C’è Sarah Grieco, portavoce de ‘Le Democratiche’, molto legata a Sara Battisti ma adesso posizionatasi sulle frequenze di Salera e De Angelis. È rimasta invece fedele alla consigliera regionale dem la presidente del consiglio comunale Barbara Di Rollo: per lei non c’è stato posto nella chat, così come esclusi sono rimasti gli altri consiglieri ed assessori del Pd.
Torniamo ai presenti: c’è il luogotenente di Francesco De Angelis nel cassinate, sempre fedele alla linea: stiamo parlando del consigliere di Demos Luca Fardelli. Tornando ai pretoriani del sindaco, c’è anche un altro esponente del nuovo cerchio magico: l’assessore Pierluigi Pontone.
Nessun posto in chat per gli esponenti del vecchio cerchio magico: non c’è Riccardo Consales, nonostante abbia presenziato a all'evento ianugurale di Patrica; resta ‘a pane e acqua’, per dirla con Rosario Iemma, anche Edilio Terranova. Un po’ come Danilo Grossi, del resto: dopo aver perso la poltrona da assessore, per lui neanche un posto nella chat più ambita dell’estate. C’è chi scommette che che l’ex braccio destro del sindaco ed esponente della direzione nazionale del Pd non stia però affatto a guardare e lavori a fari spenti per farsi eleggere segretario provinciale del Pd adesso che la campagna congressuale sta per entrare nel vivo.
Torniamo ai presenti: nella chat di AreaDem trova posto anche il segretario del circolo locale Romeo Fionda. C’è inoltre il coordinatore della lista ‘Salera sindaco’ Fernando Cardarelli, anche lui aveva già presenziato a Patrica. Dopo anni di contrasto c’è stato un riavvicinamento. “Con De Angelis condividiamo la stessa area di provenienza dal Pci al Pds ai Ds”. Adesso che si affilano le armi si ritrovano insieme nella stessa 'corrente' del Pd. Anche perché Cardarelli è visto da molti come il vero capo dei pretoriani di Enzo Salera. Ma non ditelo a Ranaldi!
Articolo precedente
Sant'Elia, gli aumenti Tari e Irpef infuocano il clima politicoArticolo successivo
"Assessora mafiosetta", Di Rollo e i capigruppo esprimono solidarietà a Vacca