Il comune di Galluccio si candida al premio "Piccolo Comune Amico 2024"

Alto Casertano - L'evento è organizzato dal Codacons per valorizzare le piccole realtà locali

Il comune di Galluccio si candida al premio "Piccolo Comune Amico 2024"
di autore Antonella Delle Donne - Pubblicato: 29-05-2024 10:43 - Tempo di lettura 2 minuti

Il Comune di Galluccio si candida al premio Piccolo Comune Amico 2024 organizzato dal Codacons per valorizzare le piccole realtà locali con meno di 5.000 abitanti.

L’obiettivo è quello di pubblicizzare i piccoli centri contrastando lo spopolamento e l’abbandono, spesso dettato da necessità lavorative, di questi territori. Il concorso è suddiviso in quattro categorie: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, cultura arte e storia. Sono, poi, previsti premi speciali: piccolo aeroporto Amico, giovane imprenditore agricolo, aria acqua terra, Comuni contro il caro energia, il borgo in una foto. Tra i partecipanti saranno premiati dodici Comuni che si sono distinti per un bene di valore inestimabile.

Il Comune di Galluccio è in gara per la Collegiata di Santo Stefano, costruita XIII-XVIII secolo, uscita indenne dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, rappresenta il simbolo del borgo dell’Alto Casertano ed un gioiello per l’intera Regione Campania.

Oltre al maestoso campanile che si erge imponente tra le verdi colline, all’interno è possibile ammirare la pavimentazione originale con affreschi antichissimi che raccontano le origini della cristianità. Un bene dal valore inestimabile che, legittimamente, può aspirare alla vittoria del concorso. 





Articoli Correlati


cookie