Cervaro, case Ater: il Comune chiama in causa la Regione Lazio

Cassinate - L’Amministrazione Comunale di Cervaro chiede alle autorità preposte chiarimenti urgenti in merito ai “gravi rischi igienico sanitari” che stanno interessando gli alloggi popolari

Cervaro, case Ater: il Comune chiama in causa la Regione Lazio
di Redazione - Pubblicato: 23-03-2024 16:37 - Tempo di lettura 2 minuti

L’Amministrazione Comunale di Cervaro chiede alle autorità preposte chiarimenti urgenti in merito ai “gravi rischi igienico sanitari” che stanno interessando gli alloggi popolari Ater, di proprietà della Regione Lazio, in località Piternis a Cervaro.

La verità è che servono parecchi soldi per mettere a posto le case ATER, secondo una stima realistica tra i 4 e i 5 milioni di euro, e la proprietà non è di Ater, ma della Regione. E il problema è sempre quello: si tratta di case pubbliche per le quali non ci sono soldi e fonti di finanziamento regionali, statali ed europee.

La Regione ipotizzi un percorso per coinvolgere la Cassa depositi e prestiti in un "fondo ad hoc” che sistemerebbe le abitazioni oppure l'unica strada che resta è quella dell'asta.

Questo è quanto dichiarato dall’Ente a seguito delle allarmanti segnalazioni rese agli organi di stampa e al protocollo dell’Ente, in merito ai seri rischi che il degrado denunciato e riferito al complesso abitativo in località Piternis possa comportare in termini di rischi igienico sanitario e di eventuali diffusioni epidemiologiche e più in generale di quieto vivere sociale.

Pertanto, l’Amministrazione Comunale, senza indugio, ha segnalato e sollecitato alla proprietà “Regione Lazio”, all’Ater, ad Acea, al fine di essere opportunamente rassicurati sui rischi a cui potenzialmente potrebbe essere esposta la popolazione locale, un intervento urgente per la risoluzione dei problemi manutentivi che riguardano gli alloggi, i fabbricati, e le aree comuni delle case popolari, e quali in caso gli interventi preventivi da porre in essere per tutelare ed arginare l’eventuale pericolo tra la comunità.





Articoli Correlati