L'artista Marcello "Red"Russo e l'Urban Researcher Francesco Torrice insieme per Acuto 10*10

Cultura - Il piccolo borgo di origini medievali di Acuto è stato trasformato in un mondo di colori durante l'evento

L'artista Marcello "Red"Russo e l'Urban Researcher Francesco Torrice insieme per Acuto 10*10
di Redazione - Pubblicato: 18-03-2024 12:20 - Tempo di lettura 2 minuti

Sabato 16 marzo il piccolo borgo di origini medievali di Acuto, è stato trasformato in un mondo di colori durante l'evento "Acuto a colori 10*10". Grazie alla street art, massima espressione artistica contemporanea, l'affascinante borgo può ora essere considerato una galleria d'arte a cielo aperto, allineandosi a molte altre città italiane e mondiali. Questo evento ha posizionato Acuto sullo stesso livello di città con una visione più moderna, come Roma, Milano, Berlino, Cassino e Barcellona. Il progetto "Città a Colori" di Ammuri Liberi, anno dopo anno, sta colorando la provincia, creando una connessione tra le diverse città e promuovendo il turismo.

La rete d'impresa "Acuto in Rete" e l'amministrazione comunale hanno sostenuto sin dal primo momento, con entusiasmo, questa bellissima iniziativa, auspicandosi che possa fare di Acuto un esempio per gli altri borghi. Numerosi artisti hanno contribuito alla realizzazione delle opere, guidati dall'artista Marcello "Red" Russo, in collaborazione con l'Urban Researcher Francesco Torrice. Tra questi troviamo Oniro, Terenzi, Iwen, Loiodice, Losani, Longo, Jayko, Doncane, Rasile, dipingendo la strada che porta al centro storico, con opere originali che hanno coinvolto la comunità locale e arricchito il patrimonio culturale del territorio.

Acuto in Rete e l'amministrazione comunale meritano un plauso per aver portato la street art nei piccoli borghi, valorizzando la bellezza del paese e coinvolgendo tutta la comunità locale in un progetto collettivo. Marcello Russo commenta: "L'esperienza ad Acuto è stata straordinaria, un paese piccolo e affascinante, ricco di storia e quasi magico. Trasformare le sue pareti in opere d'arte è stato un privilegio. Molti artisti di talento mi hanno accompagnato in questo lavoro, esprimendo la propria creatività in un luogo unico. L'allegria degli abitanti e dei visitatori è stata palpabile. Desidero ringraziare la Rete e il comune di Acuto per aver reso possibile la realizzazione dei murales".

La strada principale del paese si è trasformata così in una galleria all'aperto e grazie alle esibizioni musicali si è creato un'atmosfera di gioia apprezzata da tutti i cittadini di Acuto, che si sono mostrati partecipativi ed entusiasti all'evento, compresi i numerosi bambini che durante la mattinata si sono presentati con colori e pennelli, cercando di esprimersi creando le proprie opere su delle tavolozze. "Acuto a colori 10*10" ha dimostrato come l'arte possa unire una comunità e valorizzare un luogo. Da questo momento in poi, Acuto è pronto ad accogliere visitatori e amanti dell'arte desiderosi di ammirare i murales.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati