Sara Curtis vola ai giochi olimpici di Parigi. Il tifo di Cervaro

Sport - La giovanissima nuotatrice di Savigliano con origini ciociare ha vinto a Riccione il titolo italiano nei 50 stile libero

Sara Curtis vola ai giochi olimpici di Parigi. Il tifo di Cervaro
di Redazione - Pubblicato: 14-03-2024 12:04 - Tempo di lettura 3 minuti

La giovane nuotatrice saviglianese Sara Curtis ai Giochi Olimpici di Parigi: a Riccione ha vinto il titolo italiano nei 50 stile libero con un tempo record.  La giovanissima nuotatrice di Savigliano, ma con origini ciociare, continua a stupire. Ai Campionati assoluti di Riccione l’atleta, proveniente da una famiglia originaria di Cervaro, con il tempo di 24”56 ha realizzato il record italiano assoluto e il record europeo juniores nello stile libero femminile in vasca da 50 metri. L’atleta diciassettenne, già argento con record italiano cadette nei 50 dorso e argento nei 100 stile libero con record italiano cadette, ha stracciato il precedente record italiano di 24″73 di Silvia Di Pietro del 2022 e si è candidata per le Olimpiadi di Parigi 2024.

A Riccione, oltre alla qualificazione olimpica, Sara ha realizzato dei record che evidenziano il suo stato di forma psicofisica, come quello nei 100 sl (cadette) strappato nientedimeno che a Federica Pellegrini. Ma anche quello nei 50 dorso e nei 50 sl, laddove con uno straordinario 24"56 ha stabilito il nuovo primato italiano assoluto ed europeo juniores.

La Curtis ragazza frequenta l'Istituto turistico a Savigniano, e dice: "Era questo l'obiettivo degli Assoluti, anche se non l'avevo detto a nessuno: un po' per scaramanzia. L'unico che lo sapeva era il responsabile delle squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli. Sono felicissima, ancora non ci credo. Devo realizzare quello che è successo. Lavorerò di più sui 100, perché un 50 del genere può aprire scenari interessanti per il futuro".

“Siamo orgogliosi di questa nostra atleta, tra i più significativi talenti emergenti del mondo sportivo della Granda che l’Italia sta imparando a conoscere. Quando l’anno scorso l’abbiamo accolta nella sede della Provincia a Cuneo per consegnarle un attestato di merito ne abbiamo apprezzato anche le doti umane, in particolare l’umiltà e la grande determinazione. Un grazie va anche alla sua famiglia che l’ha seguita fin da piccola e al suo preparatore atletico Thomas Maggiora che ne sta accompagnando la crescita sportiva. Faremo il tifo per lei alle  Olimpiadi di Parigi dove sarà l’azzurra più giovane in vasca” ha detto il presidente della Provincia di Cuneo. A fare il tifo per Sara Curtis sarà anche la Ciociaria ed in particolar modo la comunità di Cervaro.





Articoli Correlati