"Liste d'attesa lunghissime, impossibile prenotare una ecografia mammaria"

Cronaca - L’Unione consumatori lancia l'allarme: "Inutile sbandierare campagne di prevenzione per il tumore al seno, se non si può nemmeno prenotare una ecografia mammaria"

"Liste d'attesa lunghissime, impossibile prenotare una ecografia mammaria"
di Redazione - Pubblicato: 09-02-2024 12:48 - Tempo di lettura 2 minuti

“Le liste di attesa per prenotazioni di ecografie mammarie in tutta la provincia risultano bloccate da diverso tempo e noi abbiamo inviato una missiva sia alla direzione sanitaria della Asl di Frosinone che al Presidente della Giunta della Regione Lazio ma non abbiamo avuto riscontro.

Ricordiamo che bloccare le liste di attesa è una pratica vietata dalla legge, la quale prevede, tra le altre cose, delle sanzioni che possono essere inflitte ai responsabili.

L’ecografia mammaria, trattandosi di un esame di estrema importanza sia in termini di prevenzione di tumore al seno sia per i controlli successivi a interventi chirurgici, abbiamo inviato una nota al Comando Provinciale dei Carabinieri e per conoscenza al sig Presidente della Provincia, affinché si adoperino nei confronti della ASL di Frosinone per far ripristinare il servizio di prenotazione e perseguire gli eventuali responsabili.

Inutile sbandierare campagne di prevenzione per il tumore al seno, se non si può nemmeno prenotare una ecografia mammaria.

Questo escamotage utilizzato spesso da diverse Asl, consente di non documentare il superamento dei tempi di attesa e di non farsi carico della spesa cui sarebbe tenuta per garantire la prestazione in via alternativa (intra-muraria o privata).

Al momento della prenotazione si ha diritto di conoscere la data in cui la prestazione richiesta verrà effettuata e il tempo massimo di attesa per quella prestazione.”

Il Presidente Sig. Claudio Monticchio





Articoli Correlati