Coreno Ausonio, i "Prodotti della Tradizione" in vetrina

Valle dei Santi - L'evento è stato organizzato dalla Pro loco di Coreno Ausonio “Antonio Lisi” APS con il patrocinio del Comune di Coreno e il contributo dell’ARSIAL

Coreno Ausonio, i "Prodotti della Tradizione" in vetrina
di Redazione - Pubblicato: 08-01-2024 14:20 - Tempo di lettura 3 minuti

Nel pomeriggio di venerdì 5 gennaio nella biblioteca comunale del comune di Coreno Ausonio si è tenuta la presentazione de “I Prodotti della Tradizione” organizzato dalla Pro loco di Coreno Ausonio “Antonio Lisi” APS con il patrocinio del Comune di Coreno e il contributo dell’ARSIAL. 

Durante la serata, alla presenza di Erasmo Ruggiero presidente commissione De.Co. è stato presentato il calendario 2024 sviluppato grazie all’avviso dell’ARSIAL per iniziative di promozione del sistema agroalimentare del Lazio. Il Presidente della Pro loco Gaspare Biagiotti nella sua relazione << Nel ringraziare l’agenzia regionale Arsial per il finanziamento concesso, sottolineiamo che il calendario cosi inteso è una sintesi del lavoro proficuo svolto in questi anni in collaborazione con i produttori locali intrecciato con l’entusiasmo legato al prodotto tipico. Una raccolta dei prodotti del nostro agroalimentare riconosciuti dal Ministero , insieme alla collezione dei prodotti De.Co riconosciuti dal Comune di Coreno in questi anni.

Abbiamo un potenziale enorme che grazie alla nostra comunità, anche all'estero, riusciamo a registrare e catalogare anche secondo le normative regionali: come il pane, i paschotte, la laina, i corneglie, la salsiccia che sono i risultati, quei fuoriclasse all’interno di una formazione composta da tanti prodotti e tante specialità.>>

<< Sfogliando le pagine di questo calendario – conclude il Sindaco Costanzo - si vive un viaggio affettivo-emozionale che nasce dall' intreccio delle storie umane, dai prodotti e dal territorio: sapori unici con un passato e una storia da tramandare, eccellenze riconosciute nell’elenco comunale De.Co. e PAT. Riviverli e farli conoscere anche fuori ne estende la memoria sociale, contribuendo ad accrescere in tutti noi il senso di appartenenza.>> L’evento rappresentata il primo atto del progetto che prevedrà poi la distribuzione del calendario a tutte le famiglie corenesi nel mondo.





Articoli Correlati