Banca Popolare del Cassinate: partnership con Nexi per la digitalizzazione della PA

Economia - L’accordo vede coinvolta anche CGN Fintech: l’istituto di pagamento, nato all’interno del Gruppo Servizi CGN S.B. che offre i propri gestionali di contabilità, fatturazione elettronica e dichiarativi a oltre 25.000 commercialisti in Italia

Banca Popolare del Cassinate:  partnership con Nexi per la digitalizzazione della PA
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 15-12-2023 17:38 - Tempo di lettura 4 minuti

Banca Popolare del Cassinate stringe una partnership strategica con Nexi, la PayTech leader in Europa, che consentirà di accelerare ulteriormente la digitalizzazione della PA nel nostro Paese.

 

In base all’intesa, infatti, i commercialisti italiani potranno dotarsi degli SmartPOS di Nexi, i device più evoluti sul mercato, e offrire ai propri clienti la possibilità di pagare in digitale gli F24, gli avvisi PagoPa, gli onorari. Il tutto in modo comodo, veloce, sicuro e su un unico dispositivo.

 

L’accordo vede coinvolta anche CGN Fintech: l’istituto di pagamento, nato all’interno del Gruppo Servizi CGN S.B. che offre i propri gestionali di contabilità, fatturazione elettronica e dichiarativi a oltre 25.000 commercialisti in Italia, faciliterà le relazioni tra i commercialisti, Nexi e Banca Popolare del Cassinate.

 

 

Si tratta di una partnership che può contribuire alla digitalizzazione della PA nel nostro Paese e che garantisce vantaggi sia ai cittadini sia ai commercialisti: i primi potranno pagare digitalmente gli oneri fiscali e tributari, i secondi potranno offrire un servizio ottimale ai propri clienti, in linea con le nuove abitudini di consumo che vedono sempre più Italiani scegliere i pagamenti digitali per qualsiasi spesa o acquisto.

 

“Questo accordo testimonia la nostra capacità di mettere a disposizione di banche, cittadini, imprese e PA soluzioni diversificate, flessibili, tarate sulle loro specifiche esigenze - afferma Emiliano Doveri, Responsabile PA di Nexi – Questo è reso possibile dalla nostra scala internazionale unita alla nostra presenza sul territorio, elemento chiave per fornire prodotti e soluzioni che ci consentono di accelerare la digitalizzazione dei pagamenti, obiettivo per il quale la PA rappresenta un asset fondamentale”.

 

«La partnership che ci apprestiamo a sviluppare – spiega il Direttore Generale della BPC Roberto Caramanica - arricchisce ulteriormente la gamma dei servizi offerti alla clientela della Banca Popolare del Cassinate, promuovendo la digitalizzazione e l’utilizzo di strumenti  in linea con le più moderne tecnologie, in grado di soddisfare l’esigenza di professionisti e cittadini di poter effettuare pagamenti in maniera semplice, sicura, istantanea».

 

 

«Questa sinergia con Nexi e CGN Fintech – dichiara il Presidente BPC Vincenzo Formisano - testimonia la filosofia della BPC: la creazione di reti di collaborazione che consentono al nostro Istituto di essere sempre al passo con i tempi e di utilizzare le tecnologie più moderne e innovative senza mai perdere di vista la propria identità di banca locale, vicina alle persone, attenta alle relazioni personali con la propria clientela e con gli stakeholders di riferimento».

 

«CGN Fintech crea soluzioni di pagamento innovative – afferma Giancarlo Broggian, Presidente del Gruppo Servizi CGN s.b. e di CGN Fintech - in primis per i Professionisti associati a CGN, ma anche per realtà esterne al Gruppo. Nel corso del 2023 CGN Fintech ha integrato i propri servizi di Open Banking all’interno dell’applicativo di fatturazione elettronica CGN, ed ora si propone come abilitatore tecnologico di soluzioni di pagamento fintech anche per i servizi di CAF CGN. In particolare, la soluzione proposta si concentra sulla digitalizzazione del pagamento delle deleghe F24, grazie al servizio pagoF24, integrato all’interno degli applicativi CGN (F24 ed IMU) ed in grado di dialogare con gli SmartPOS NEXI per fornire al contribuente la possibilità di pagare la delega direttamente nello Studio Professionale. Grazie a questa importante partnership a tre, CGN garantisce ai propri Associati la possibilità di offrire strumenti e soluzioni innovative che vengono incontro alle esigenze dei Professionisti e quindi offrire servizi sempre nuovi e fidelizzanti per i propri clienti di studio».

 

 

 

Nexi

Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente avanzati. Quotata all'Euronext Milan, Nexi ha la scala, la portata geografica e le capacità per guidare la transizione verso un’Europa senza contanti. Grazie al suo portafoglio di prodotti innovativi, competenze ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per l'economia digitale e l'intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di pagamento diversi. La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best-in-class nel settore, consentono alla società di operare al meglio in tre segmenti di mercato: Merchant Solutions, Issuing Solutions e Digital Solutions. Nexi investe costantemente in tecnologia e innovazione, concentrandosi su due principi fondamentali: soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le esigenze dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. Nexi è impegnata a sostenere le persone e le imprese di tutte le dimensioni, trasformando il modo in cui le persone pagano e le imprese accettano i pagamenti, offrendo ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire meglio i loro clienti e di crescere. Questo è il modo in cui Nexi promuove il progresso a beneficio di tutti: semplificando i pagamenti e consentendo alle persone e alle imprese di costruire relazioni più strette e crescere insieme. www.nexi.itwww.nexigroup.com

 

Banca Popolare del Cassinate

Banca Popolare del Cassinate è una società cooperativa per azioni nata nel 1955 per contribuire alla ricostruzione del territorio dopo la Seconda guerra mondiale. Ha una rete 25 filiali in provincia di Frosinone e Latina e, tra poche settimane, attiverà uno sportello nella Capitale. Conta circa 130 dipendenti, 1903 soci, che la rendono la banca popolare locale col maggior numero di soci in provincia di Frosinone. Da sempre punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo del tessuto economico e imprenditoriale, la BPC si ispira ai valori e alla tradizione delle banche popolari: radicamento sul territorio, solidarietà, sostegno alla crescita economica della collettività di riferimento, qualità nelle relazioni con la clientela, investimenti a sostegno della cultura, dello sport, dell’arte.

La BPC crede nel valore dell’innovazione e investe nella ricerca delle soluzioni migliori per soddisfare le sempre più articolate esigenze della clientela e dei propri stakeholders, offrendo non solo i prodotti di una banca tradizionale, ma anche quelli più innovativi, sfruttando tutte le potenzialità delle più moderne tecnologie.

 

 

CGN Fintech

CGN Fintech si pone come abilitatore tecnologico tra banche, professionisti, imprese e cittadini per trovare soluzioni di pagamento sicure e versatili che rispondano alle necessità di semplificazione quotidiana.

Istituto di pagamento, autorizzato da Banca d’Italia, eroga servizi di Payment Initiation Service (PIS) ed Account Information Service (AIS) a tutti i soggetti che, pur non avendo i servizi finanziari come core business, vogliono cogliere le opportunità offerte dall’open banking e dall’embedded finance. Attraverso le integrazioni di questi servizi nei software dei clienti CGN Fintech aiuta aziende e professionisti ad automatizzare i processi di pagamento, in modo sicuro, veloce e semplice da utilizzare.

CGN Fintech è inoltre in grado di fornire strumenti di pagamento digitali, completamente personalizzabili e adatti alle esigenze di diversi soggetti, sia in ambito B2B che B2C. L’offerta di prodotti “Smart Payments” è altamente diversificata, potendo vantare soluzioni quali app di pagamento, app per POS e l’integrazione nel proprio gestionale, oltre a diversi canali di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

CGN Fintech nasce da un investimento del Gruppo Servizi CGN S.B., il primo gruppo nel mercato nazionale della consulenza fiscale e contabile business to business. Con sede a Pordenone, il Gruppo associa oltre 25 mila studi professionali in tutta Italia e offre un’ampia gamma di servizi come lo sviluppo di strumenti software, la consulenza, l’assistenza e la formazione professionale. Tutti i servizi hanno come principale fine la semplificazione, l’organizzazione e l’ottimizzazione del lavoro dei professionisti. www.cgnfintech.it

 





Articoli Correlati