Egaf, Buschini lascia il centrodestra con il cerino in mano e dice addio

Egaf, Buschini lascia il centrodestra con il cerino in mano e dice addio

IL FATTO - Il presidente dell’Egato dei Rifiuti ha rassegnato le dimissioni: "Purtroppo sono stati mesi caratterizzati da polemiche e da ricorsi amministrativi. Per me la grande soddisfazione di aver dimostrato, in ogni sede, la correttezza dei nostri atti e la professionalità di tutta la governance eletta lo scorso dicembre"

Si è dimesso il presidente dell'Egato dei rifiuti della provincia di Frosinone, l'unico istituito nel Lazio da quando è stata approvata la norma nello scorso mese di dicembre dal governo uscente di centrosinistra. Il varo dell'ente incaricato di razionalizzare e centralizzare la raccolta dei rifiuti finora gestita in modo autonomo dai Comuni aveva innescato una polemica con il centrodestra che riteneva si trattasse di un poltronificio.

Nei mesi scorsi c'era stato un ricorso al Tar per invalidare la seduta di insediamento dell'Egato di Frosinone e la successiva elezione a presidente di Mauro Buschini, già assessore regionale all'Ambiente nello Zingaretti 1 e presidente del Consiglio Regionale nello Zingaretti 2. Ma il Tar aveva accolto le eccezioni dell'Egato e poi sospeso un decreto della Giunta che avrebbe determinato la revoca dell'assemblea istitutiva; a dicembre i giudici sarebbero entrati nel merito. Mauro Buschini ha deciso oggi di fare un passo indietro.

"Ritengo - ha scritto nella lettera di dimissioni - che ora sia giunto il momento di proporre una nuova guida dell'Egato dei Rifiuti, atteso che per il sottoscritto la sfida di insediare l'ente sia ultimata e sia dunque giunto il momento, in linea con il nuovo piano rifiuti regionale in corso di stesura, di lasciare la Presidenza, anche per consentire alla Regione Lazio di discutere serenamente del futuro degli Egato".

Prosegue Buschini: "Purtroppo sono stati mesi caratterizzati da polemiche, da ricorsi amministrativi, rispetto ai quali non voglio entrare in merito in questa sede, ma che di certo non hanno aiutato l’insediamento e l’avvio dei lavori. Per me la grande soddisfazione di aver dimostrato, in ogni sede, la correttezza dei nostri atti e la professionalità di tutta la governance eletta lo scorso dicembre. Grazie in primo luogo ai Sindaci, a coloro che hanno creduto da subito in questo progetto ed anche ai più scettici, che con franchezza e trasparenza hanno portato avanti la propria idea"





Articoli Correlati