Il nuovo sistema di gestione rifiuti: un seminario a Castrocielo

Il nuovo sistema di gestione rifiuti: un seminario a Castrocielo
di autore Redazione - Pubblicato: 11-09-2023 00:00

TERRITORIO - L'evento organizzato dall’Ordine dei Chimici e Fisici di Lazio Abruzzo, Umbria e Molise, patrocinato dal comune di Castrocielo si terrà il 16 settembre nel monacato di Villa Eucheria

Il nuovo sistema di gestione rifiuti tra R.E.N.T.RI ed “END OF WASTE” ,a Castrocielo si parlerà di gestione dei rifiuti, tematica che interessa i territori e la salute dei cittadini.

Il seminario organizzato dall’Ordine dei Chimici e Fisici di Lazio Abruzzo, Umbria e Molise, patrocinato dal comune di Castrocielo si terrà il 16 settembre nel monacato di Villa Eucheria.

Rifiuti, produzione, raccolta, trasporto, smaltimento. La catena per la gestione dei rifiuti è lunga e spesso poco trasparente tant’è che non sono rari, anche nell’area del frusinate, fatti di cronaca che finiscono per coinvolgere imprese, amministratori locali e tecnici. Per combattere le illegalità il legislatore, sia a livello nazionale che europeo, ha prodotto tantissime norme e regolamenti, che ognuno dei soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti deve conoscere.

Di questo si parlerà a Castrocielo il 16 settembre dalle 9,30 alle 13,30 nell’ambito delle giornate formative promosse dall’Ordine dei Chimici e dei Fisici LUAM. Il corso vuole essere un focus di approfondimento sul nuovo sistema di gestione dei rifiuti tra R.E.N.T.RI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) ed “END OF WASTE” (cessazione della qualifica di rifiuto e cioè il processo attraverso il quale un rifiuto cessa di essere tale e acquisisce lo stato di prodotto.  

L'obiettivo formativo è di fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali e snellire le procedure burocratiche di gestione dei rifiuti mantenendo al contempo le necessarie garanzie di controllo nei flussi che li coinvolgono.  

La partecipazione al corso consentirà il riconoscimento di 5,8 crediti formativi ECM (per Chimici, Fisici, Biologi, Medici del lavoro, Medici legali, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico e Tecnici sanitari di radiologia medica).

Dichiara il presidente dell’Ordine dei chimici e fisici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, dott. Renato Presilla:”Nella splendida cornice di questo borgo delizioso, che si affaccia sulla valle del Liri abbiamo voluto organizzare questo evento formativo per essere vicini ai territori, dando continuità alla consiliatura che ci ha egregiamente preceduto, sempre attenta alle esigenze locali, per ricordare a noi stessi come questo tema rappresenti in modo emblematico le criticità nelle nostre professioni; ove alla necessità di proseguire le attività umane si contrappone spesso la necessità di non inquinare e non disperdere preziose risorse in termini di materia e di energia, per lasciare intatti luoghi affascinanti come il monacato di Villa Eucheria che ci ospita in una full immersion seminariale.



Le due previsioni di legge in esame, il registro elettronico nazionale e l'articolato "EoW" sono rappresentative di un lodevole sforzo del normatore che raccorda la necessità di controllo e sorveglianza sulla buona gestione dei materiali di risulta utilizzando regolamentazioni che pragmatizzano la gestione snellendola e fluidificandola dove possibile.

E’ importante  sostenere le iniziative che hanno queste ambizioni e portare il nostro contributo in termini di miglioramento e formazione continua anche sui territori avvicina i giovani all’interesse verso la nostra professione ed i nostri colleghi alle attività ordinistiche, senza dimenticare l’interesse per l’arte e la cultura del territorio che ci ospita”

L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castrocielo “E’ con vero piacere che il nostro comune – dichiara il sindaco Giovanni Fantaccione – accoglie questo importante evento formativo che si è concretizzato grazie alle relazioni istituzionali intraprese con la consigliera dell’Ordine Serena Mattiello, nostra concittadina.  Un convegno formativo di alto livello tecnico e scientifico che ha voluto integrare alla parte didattica quella culturale, inserendo nel percorso convegnistico anche una visita al monacato di Villa Eucheria presso l’area archeologica di Aquinum, recentemente elevata a “Monumento naturale”.

CREDITI ECM ASSEGNATI n. 5,8
L’evento formativo (3599-394662) è stato accreditato in modalità residenziale presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per le seguenti figure professionali:
• Chimico
• Fisico
• Biologo
• Medico-Chirurgo *
• Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
• Tecnico sanitario di radiologia medica
• Tecnico sanitario laboratorio biomedico
* Medicina Legale, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro

Per iscrizioni

https://www.chimicifisici.roma.it/index.php?option=com_wbmcorsi&task=scheda&id_corso=1947&Itemid=89





Articoli Correlati