Coreno Ausonio, ancora nulla di fatto per la connessione veloce

Coreno Ausonio, ancora nulla di fatto per la connessione veloce
di autore Redazione - Pubblicato: 05-09-2023 00:00

TERRITORIO - I lavori della fibra ottica erano stati realizzati e terminati da tempo da Open Fiber spa ma ancora non si riesce a partire. Il sindaco Costanzo porta il caso all'attenzione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'Innovazione Alessio Butti

Il 21 agosto scorso il Sindaco del Comune di Coreno Ausonio, Simone Costanzo ha scritto al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'Innovazione, sen. Alessio Butti e per conoscenza ai deputati del territorio On. Nicola Ottaviani, On. Matteo Orfini, On. Massimo Ruspandini e On. Paolo Pulciani sollecitando l'attivazione della connettività veloce sul territorio comunale, visto che i lavori della fibra ottica erano stati realizzati e terminati da tempo da Open Fiber spa.

Nella missiva il Sindaco Costanzo aveva spiegato che il Comune di Coreno è un piccolo comune di circa 1.600 abitanti situato tra Cassino e Formia ed è sede di un bacino marmifero di Perlato Royal importante a livello internazionale.

Pertanto era indispensabile rendere funzionale la connessione veloce sia per le attività legate al settore marmifero e sia per tutte le altre attività e per i cittadini che vogliono rimanere in paese a vivere così da ridurre lo spopolamento di queste splendide realtà. Non aveva nascosto lo sgomento per il tempo trascorso, le ripetute lettere inviate all’Open Fiber che aveva realizzato i lavori nonchè per la carenza di notizie certe da un'azienda pubblica lontana dai cittadini.

È del 1 settembre la risposta del Sottosegretario nella quale il Sen. Butti scrive al Sindaco Costanzo: "Il territorio del Comune di Coreno Ausonio (FR) ricade nelle cosiddette “aree bianche”, ovvero zone a fallimento di mercato in cui nessun operatore privato era disposto a investire nella realizzazione di reti a banda ultralarga. Dal 2018, quindi, per effetto di finanziamenti pubblici, la Società Open Fiber spa opera in queste zone, in qualità di concessionaria, per la progettazione, costruzione e gestione di un’infrastruttura passiva a banda ultralarga.Le opere relarite all'intervento in fibra ottica nel territorio del Comune di Coreno Ausonio sono state terminate dal concessionario Open Fibere collaudate dal soggetto attuatore Infratel Italia.

Al riguardo, la Società concessionaria ha comunicato che, per procedere all'attivazione dei servizi di vendibilità, oltre alla realizzazione dell'infrastruttura passiva, sono necessari ulteriori lavori di collegamento verso la rete di trasporto nazionale; lavori che saranno ultimati entro il corrente mese".

Il Sindaco Costanzo ringrazia il Sottosegretario Sen. Butti per la tempestività e concretezza e spera che sia la volta buona e che prossimamente la popolazione di Coreno possa avere la possibilità di utilizzare la connessione veloce che avrà ricadute positive sul territorio.





Articoli Correlati