Comunali 2023, fuoco alle polveri: in Ciociaria la sfida "nazionale" con Vittorio Sgarbi

Comunali 2023, fuoco alle polveri: in Ciociaria la sfida "nazionale" con Vittorio Sgarbi
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 15-04-2023 00:00

POLITICA - Presentate oggi tutte le liste per il voto del 14 e 15 maggio, ad Arpino a sfidare il critico d'arte ci sarà il presidente del consiglio provinciale Gianluca Quadrini. Nel Cassinate Murro tenta il bis a Pignataro, i sindaci uscenti Iannarelli e Mazzaroppi e sostengono La Marra e Risi a Villa Santa Lucia e ad Aquino. Fantini: "Buona campagna elettorale ai candidati del Pd"

Vittorio Sgarbi, sottosegretario di stato ai beni culturali sarà candidato a sindaco di Arpino. Il vulcanico politico ha infatti rinunciato alla candidatura in quel di Sutri, sempre come sindaco, per presentarsi in quella terra che diede i natali a Marco Tullio Cicerone e al condottiero romano Gaio Mario.

ARPINO

Oggi alle 12 è scoccato il termine per la presentazione delle liste. I riflettori nazionali saranno quest'anno inevitabilmente in Ciociaria dove ha deciso di candidarsi Vittorio Sgarbi. A sfidarlo ad Arpino sarà il presidente del Consiglio comunale Gianluca Quadrini, che spiega: "Un atto dovuto all’intera cittadinanza che ha dovuto in tutti questi anni assistere al lassismo dell’amministrazione attualmente in carica. Più volte ho sollevato e portato all’attenzione le problematiche che girano intorno alla città otre che  le criticità che continuamente i cittadini segnalano. Ora è il momento di dire basta alla chiacchiere e di ridare luce ad Arpino".

VILLA SANTA LUCIA

Dopo aver governato il paese per 15 anni di seguito, Antonio Iannarelli non sarà più sindaco di Villa Santa Lucia. Si è candidato ed ha vinto le elezioni nel 2008, 2013 e 2018. La sua lista “Progetto per Villa Santa Lucia” vede candidato quest’anno alla carica di sindaco Giuseppe La Marra mentre Antonio Iannarelli sarà il capolista dei dieci candidati al Consiglio comunale. La lista è composta inoltre da: Angelo Capraro, Marcello Vignola, Anna Cannellino, Francesca Anna Vizzaccaro, Sara Carcione, Flavio Capraro, Maurizio Tivinio, Orlando Vellone e Fabrizio Castano’. A differenza di cinque anni fa non c’è la lista “Villa futura”, il candidato sindaco Giuseppe La Marra che guida la compagine che fino ad oggi ha amministrato dovrà vedersela con la lista “Villa nel cuore” il cui candidato sindaco è Orazio Capraro. Candidati al consiglio comunale di tale lista sono: Juri D’Aguanno, Andrea Serra, Teresa Meta, Bernardino Riccardi, Andrea Biondi, Tony Gregorio D'Aguanno, Renato Lanzalone, Massimo Di Sandro, Maurizio  Di Folco e Sandro Pelagalli.

PIGNATARO INTERAMNA

Benedetto Murro, sindaco uscente di Pignataro Interamna, prova a rimettersi la fascia. Con la sua lista civica “Per Pignataro” ci sono alcuni degli amministratori uscenti. Per centrare il bis dovrà battere l’altra compagine denominata “Gruppo Civico Prima Pignataro” il cui candidato a sindaco è Luigi Risi. Con il sindaco uscente Benedetto Murro scendono in campo: Andrea Costanzo, Andrea Manetta, Angelo Miele, Annakatia Evangelista, Emanuele Zolla, Luigi Carlomusto, Marco Mirante, Maria Giovanna Di Giorgio, Mauro De Santis e Rosaria Murro.

Nella squadra avversa scendono in campo: Antonio Cardillo, Carlo Cavaliere, Giovanni D’Alessandro (detto Gianni), Bruno Evangelista, Erasmo Eliseo Evangelista, Sandra Evangelista, Marco Infratta, Antonio Manetta, Mario Manetta e Noemi Tramontana. Sono 10 i consiglieri comunali da eleggere (7 di maggioranza e 3 di opposizione): nelle elezioni di 5 anni fa Benedetto Murro ottenne 853 voti  (pari al 52%) contro i 783 (48%) del suo sfidante dell’epoca: Benedetto Mario Evangelista. 

AQUINO

Sfida a due per il dopo Mazzaroppi ad Aquino. Il sindaco uscente, alla guida della piccola cittadìna del Cassinate da 10 anni, e candidatosi alle elezioni regionali lo scorso mese di febbraio, non sarà della partita come candidato sindaco: sosterrà però Carlo Risi come candidato consigliere nella lista "Aquino nel Cuore". Nella squadra di Risi che vede al suo interno il sindaco uscente sono inoltre candidati: Maria Giovanna Iadecola (detta Mary), Davide Mattia, Andrea Capraro, Rossella Di Nardi, Marco Gerardi, Maria Rita Scappaticci, Paola Quagliozzi, Maria Cristina Iannone, Gianluca Pellegrini, Maurizio Gabriele e Maria Antonietta Di Brango. Dall’altra parte, così come 5 anni fa c’è la lista civica “Aquino finalmente nuova” capeggiata da Fausto Tomassi e che vede dodici candidati consiglieri: Umberto Ciccone, Graziano Di Fiore, Isabella Di Nallo, Luca Di Ruzza, Rita Di Sotto, Giuseppe Evangelista, Pietro Ferone, Dino Fusco, Claudio Gneo, Roberto Marinelli, Pietro Pascale e Marianna Tomassi.

"AQUINO NEL CUORE"

Aquino nel cuore” continua la sua avventura: la lista che per dieci anni ha governato la città si presenta ai concittadini per chiedere, ancora una volta, la loro fiducia. Stesso nome, stesso simbolo, ma un candidato sindaco diverso: le amministrative del 14 e 15 maggio 2023 segnano infatti il passaggio di testimone tra il primo cittadino uscente, Libero Mazzaroppi, ed il nuovo candidato sindaco, Carlo Risi, che nelle due consiliature ha ricoperto il ruolo di vicesindaco.

Una squadra che, con dei nuovi qualificati innesti, vuole continuare sulla strada solcata in questi dieci anni, fatta di concretezza, lavoro per il territorio, progetti realizzati, impegno costante, competenza e serietà. Sono queste le caratteristiche che per ben due volte hanno permesso a questa compagine di ricevere la fiducia degli elettori che l’hanno scelta per guidare il Comune.

Con gli stessi principi, con la stessa trasparenza, con la passione e l’amore per la città che hanno sempre animato questo gruppo, “Aquino nel cuore” punta al tris.

La presentazione dei candidati avverrà Domenica 16 aprile, alle 18:00 nella Sala Consiliare David Sassoli. Il candidato sindaco Carlo Risi, nel raccogliere il testimone che gli verrà consegnato, ha spiegato le motivazioni di questa scelta:

“Vogliamo dare continuità al buon governo di questa città, continuare a far crescere la nostra Aquino, per renderla ancora più bella ed attrattiva, per non mandare disperso quel patrimonio che in questi anni, con il sindaco Libero Mazzaroppi, abbiamo costruito pian piano, con opere pubbliche, iniziative culturali, attenzione alle fasce più deboli. Abbiamo tanto da raccontarvi, ma abbiamo ancora altro da fare. Sono certo che ci riusciremo, con questo fantastico gruppo di uomini e donne, e soprattutto di giovani, che sono animati da un grande entusiasmo e dalla voglia di impegnarsi per il bene comune.

Vi aspettiamo allora domenica alle 18: la prima tappa di una campagna elettorale che ci accingiamo a vivere con forza ed emozione”.

"AQUINO FINALMENTE NUOVA"

Forte di cinque anni di amministrazione consiliare tra i banchi dell’opposizione, da dove ha vigilato esercitando il proprio ruolo di controllo e di garanzia, ed oggi reso ancor più forte da una compattezza che vede riunite tutte le opposizioni consiliari nel segno di un progetto di radicale cambiamento per la Città, il gruppo di “Aquino Finalmente Nuova” si presenta agli elettori e sceglie, ancora una volta, come proprio candidato a sindaco, l’avvocato Fausto Tomassi.

La compagine, infatti, riconfermando i nomi che hanno contribuito alla nascita di questo progetto, ma adesso forte dell’unità e della compattezza stabilite con stimati e validi esponenti politici locali, ha un unico obiettivo: inaugurare una nuova stagione politico-amministrativa fondata sul rispetto di tutte le posizioni ideologiche e sulla partecipazione di ogni realtà che, in maniera fattiva ed efficace, intenda collaborare alla crescita di Aquino. Così, accanto al candidato sindaco Fausto Tomassi, figurano le due consigliere uscenti Rita Di Sotto ed Isabella Di Nallo e gli altri candidati che già cinque anni fa si proposero all’elettorato: Pietro Ferone, Pietro Pascale, Claudio Gneo, Graziano Di Fiore e Roberto Marinelli. Ad arricchire questa rosa di nomi composta da uomini e donne di grande stima e professionalità, si sono aggiunti esponenti delle altre opposizioni consiliari che hanno condiviso questa idea di rinnovamento e che intendono perseguire un unico obiettivo: offrire ad Aquino e agli aquinati un nuovo modo di governare e di amministrare “assumendo come imperativo categorico – ha dichiarato il candidato sindaco, Fausto Tomassi – che seppur delegati dagli elettori, i veri “padroni del Palazzo comunale saranno sempre i cittadini”.

Ed allora entrano nel gruppo di “Aquino finalmente Nuova” i membri del gruppo “Impegno civico” nelle persone del suo fondatore Luca Di Ruzza, il quale vanta una consolidata esperienza amministrativa e un riconosciuto impegno politico a livello comunale e regionale, e dei candidati consiglieri Marianna Tomassi, Umberto Ciccone e Dino Fusco.  A completare una squadra che sta già raccogliendo tantissimi consensi da parte dei cittadini, a dimostrazione di quanto sia speculare per gli elettori l’unitarietà di un progetto davvero alternativo all’Amministrazione uscente, il professor Giuseppe Evangelista, da sempre impegno nel sociale. Nei prossimi giorni la lista di “Aquino finalmente Nuova” si presenterà ai cittadini di Aquino, inaugurando così la propria campagna elettorale.

LE ALTRE SFIDE

Domenica 14 e lunedì 15 maggio saranno quattordici i comuni ciociari chiamati ai seggi. Quali i comuni e chi sono i candidati? 

Quelli più importanti – ovvero con più di 15mila residenti – sono  Anagni  e  Ferentino , gli unici che, in caso nessuno raggiunga il 50% +1 delle preferenze, devono tornare al voto per il ballottaggio. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Gli altri Comuni ciociari al voto nelle elezioni Comunali sono:  Amaseno, Aquino, Arpino, Atina, Boville Ernica, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro Interamna, Serrone, Villa Latina e Villa Santa Lucia .

Ad Anagni sono ufficialmente tre i candidati: il sindaco uscente Daniele Natalia con Anagni in movimento , Alessandro Cardinali e Luca Santovincenzo. A Ferentino, invece, quattro sono i candidati: Alfonso Musa, appoggiato dall'ex sindaco Antonio Pompeo, Piergianni Fiorletta che con la coalizione Ferentino 2030 si è preso il favore dei nemici del primo e dei suoi sostenitori (sinistra e destra inclusi), Angelica Schietroma e Lorenzo Fiorini.

Per quanto riguarda  Fiuggi i candidati a sindaco sono: Alioska Baccarini, sindaco uscente che tenta il bis, Alberto Festa del PD e Marco Risica per il PCI.

https://smsystem.it/

LUCA FANTINI

“Voglio rivolgere il mio ringraziamento ed i migliori auguri di buona campagna elettorale ai tantissimi candidati iscritti al Partito democratico che hanno scelto di mettersi a disposizione delle nostre comunità. Quello delle amministrative sarà un importante appuntamento per il governo locale di diversi comuni della nostra provincia. La Federazione, in continuità con quanto fatto in questi mesi, sarà al fianco dei candidati dem”.

Così in una nota il segretario provinciale del Partito democratico di Frosinone, Luca Fantini. 

“Sono d’accordo - spiega - con chi sottolinea la valenza particolare di due appuntamenti, e mi riferisco ad Anagni e Ferentino, comuni assolutamente strategici per il futuro del nostro territorio. Faccio un in bocca al lupo particolare ai segretari di circolo locali e a tutti i candidati della lista del Pd. Ad Anagni e Ferentino sono state fatte scelte che come Pd provinciale abbiamo raccolto e quindi sostenuto con forza. L’obiettivo è difendere il buon governo del centrosinistra e, nei comuni amministrati in questi cinque anni dalle destre, prospettare ai cittadini un modello di amministrazione che con il Pd ha ovunque, in questo territorio, ottenuto ottimi risultati in termini di efficienza e di miglioramento della qualità della vita. La nostra Federazione sosterrà i candidati e promuoverà i programmi di sviluppo che come Pd - conclude - proporremo ai cittadini”.





Articoli Correlati