Mucche morte e abbandonate sul sentiero di San Benedetto

Mucche morte e abbandonate sul sentiero di San Benedetto
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 16-03-2023 00:00

CRONACA - Le carcasse dei bovini rinvenute nel comune di Villa Sanata Lucia. Ecco i dettagli

Una discarica di rifiuti a cielo aperto, alquanto speciali: lungo il cammino di San Benedetto, e più precisamente nella zona ricadente nel comune di Villa Santa Lucia - un piccolo centro della Ciociaria distante una decina di chilometri dal comune di Cassino - alcuni amanti della montagna, durante le loro passeggiate hanno dovuto fare i conti con un odore poco piacevole: quello di animali morti. E già, perché lungo il sentiero, in una zona non lontanissima dal centro abitato di Villa Santa Lucia, 500 metri o poco più, si trovano alcune mucche morte da alcuni giorni. 

Alcuni giorni fa l’amara scoperta, ma non è la prima volta. Secondo quel che raccontano alcuni amanti della montagna che spesso passeggiano lungo il sentiero, l’abbandono di animali in quella zona non è una novità. Di recente, sempre nello stesso posto sono stati rinvenuti anche alcuni agnelli, gettati senza vita nel dirupo. 

Com’è possibile? La legge in materia prevede che in caso di morte di un animale bisogna contattare un veterinario o l’apposito ufficio della Asl ma ci sono dei costi a carico del proprietario. Tutto lascia pensare che chi si è disfatto degli animali abbia voluto evitare tale spesa, sebbene non risulti esserci al momento alcuna denuncia.  Quel che è certo è che ormai da giorni i bovini senza vita giacciono lungo il sentiero e ancora nessuno si è attivato per lo smaltimento, creando non pochi disagi e difficoltà a chi frequenta la montagna ma anche ai residenti del posto.





Articoli Correlati