8 marzo, museo "Carrettoni" aperto l'intera giornata e ingresso gratuito per tutte le donne

8 marzo, museo "Carrettoni" aperto l'intera giornata e ingresso gratuito per tutte le donne
di autore Redazione - Pubblicato: 07-03-2023 00:00

CULTURA - Anche questa importante istituzione partecipa all’iniziativa che il Ministero della Cultura ha organizzato per celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti della Donna.

Per la Festa della Donna, l’8 marzo 2023 il Museo Archeologico Nazionale “Gianfilippo Carettoni” di Cassino sarà straordinariamente aperto dalle ore 8.30 alle ore 19.30 con ingresso gratuito per tutte le donne. Anche questa importante istituzione partecipa all’iniziativa che il Ministero della Cultura ha organizzato per celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti della Donna. Si avrà l’opportunità di riscoprire le figure femminili dell’Antichità attraverso le rappresentazioni scultoree custodite; in particolare quale immagine simbolo dell’evento, è stato scelto il volto della dea Atena

Sarà anche l’occasione per visitare la mostra “Spiriti di Olimpia. Immagini di Paritani a cura di Marco Musmeci” quale omaggio verso le atlete e alle discipline femminili in un suggestivo dialogo tra Antico e Contemporaneo. 

Si ricorda che attualmente l’area archeologica di Casinum è chiusa per lavori in corso, mentre il Museo Archeologico Nazionale “Gianfilippo Carettoni” è aperto tutti i giorni con orario 8.30-19.30. 





Articoli Correlati