Chi entra, chi esce, chi rimane: tra 48 ore Salera presenta la nuova Giunta

Chi entra, chi esce, chi rimane: tra 48 ore Salera presenta la nuova Giunta
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 20-02-2023 00:00

POLITICA - Il sindaco punta a chiudere la crisi entro mercoledì. Il quadro si va delineando, con il rimpasto dovrebbe cambiare circa il 50% dell'attuale esecutivo. Forse

Il tempo è denaro, non va sprecato. Per questo motivo Enzo Salera appena rientrato da Roma dove in mattinata ha preso parte alla conferenza stampa per la presentazione dei 'Giorni di San Benedetto' ha continuato a ricevere esponenti politici di primo piano per completare il giro delle consultazioni. Decisivi saranno gli incontri con i gruppi, questa volta per mettere in campo i nomi. Si parte in serata, si termina domani. Qualche ora per le valutazioni: l'intenzione è quella di chiudere il cerchio entro mercoledì per presentare la nuova squadra.

CHI ENTRA?

Appare evidente che con il rimpasto cambierà circa il 50% della Giunta: tre, forse anche quattro assessori (su sette). Nella nuova squadra ci saranno certamente Maria Rita Petrillo (al Commercio) e Pierluigi Pontone (alla Polizia Locale): la prima proviene dalla lista 'Bene Comune' che nel 2019 sosteneva Giuseppe Golini Petrarcone ed ha eletto Luca Fardelli; il secondo è tra i primi non eletti nel Pd e sarà proprio il Pd a chiedere il suo nome. La Petrillo dovrebbe invece andare in quota al sindaco. Si prospetta anche un terzo ingresso, ma il nome è top secret: non è più in campo quello di Stefania Di Russo, potrebbe essere Andrea Velardocchia. A quel punto per garantire la parità di genere servirebbe però un'altra donna: non si esclude la staffetta tra Luigi Maccaro e Alessandra Umbaldo: o meglio, non la esclude il sindaco. Da Demos le indiscrezioni che trapelano fanno quadrato attorno all'assessore.

CHI ESCE?

Ad oggi, i due assessori, che con maggiori certezze dovrebbero lasciare la Giunta sono Barbara Alifuoco (che aveva già presentato le dimissioni), sostituita da Pierluigi Pontone e il delegato in quota al sindaco e all'amministrazione: Emiliano Venturi. Al suo posto entrerà Maria Rita Petrillo, che però non prenderà le deleghe ad Ambiente e Manutenzione, bensì quelle al Commercio. Questo lascia intendere che uscirà dalla Giunta Arianna Volante e il Pd dovrà indicare un altro assessore con le deleghe che oggi ha Emiliano Venturi. In bilico è anche la posizione di Luigi Maccaro qualora a Demos venga chiesto di indicare una donna per la parità di genere.

CHI RIMANE

In tutto questo quadro in continua evoluzione, due solamente sono le certezze: rimarranno in Giunta Maria Concetta Tamburrini e il vicesindaco Francesco Carlino. L'azzeramento di Giunta non avrebbe dovuto coinvolgere neanche Danilo Grossi, certo di una riconferma fino alla vigilia del rimpasto. Ora il quadro è mutato ed anche la sua posizione è in bilico: al 50% farà parte del 50% della Giunta che verrà riconfermata (è lapalissiano sottolineare che è valido anche il contrario).





Articoli Correlati