Sfida tra alberi di Natale: Vendittelli propone un gemellaggio tra San Vittore e Gubbio

Sfida tra alberi di Natale: Vendittelli propone un gemellaggio tra San Vittore e Gubbio
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 13-12-2022 00:00 - Tempo di lettura 3 minuti

TERRITORIO -Si fa portavoce della sua Associazione e scrive una lettera agli amici eugubini: "Grandezza, dimensioni e bellezza, non spetta a noi giudicare. Lasciamo volentieri agli esperti fotografi e tipografi l’ardua sentenza"

 

di Francesca Messina

Il presidente dell’Associazione “Albero di Natale di San Vittore del Lazio” Giuseppe Vendittelli si fa portavoce e propone un gemellaggio e uno scambio di visite con “gli amici” di Gubbio, “anche per condividere esperienze – sottolinea - e per amicizia. Sarebbe fantastico”.

Il presidente Vendittelli, a proposito della “sfida” tra i due alberi, tra base, altezza, larghezza, luci e quant’altro, ha scritto una missiva per Gubbio.  

“Carissimi amici di Gubbio” nel mio discorso dell’inaugurazione del nostro albero ho fatto i complimenti ai fantastici ragazzi alberisti della Città medievale di Gubbio per la loro costanza e determinazione nell’annuale installazione dell’Albero di Natale. Hanno un primato che nessuno riuscirà mai a superare: sono ben 41 anni che realizzano l’albero luminoso sulle pendici del Monte Ingino e poi credo che non bisogna creare campanilismi tra Sant’Ubaldo Vescovo e San Vittore del Lazio. Anche perché tra i nostri straordinari alberi e altri sparsi in Italia ci può essere una sportiva e leale concorrenza per ottenere dei primati. Una cosa però va ribadita: tutti condividiamo un simbolo. Gli alberi di Natale potranno essere più belli, più luminosi, più piccoli o più grandi, ma tutti sono simboli universali di Pace e Fratellanza.

Se poi può esserci sfida di grandezza, dimensioni e di bellezza non spetta a noi giudicare. Lasciamo volentieri agli esperti fotografi e tipografi l’ardua sentenza. Ad ogni buon conto vi comunichiamo le misure ufficiali del nostro Albero luminoso: 470 metri di altezza o lunghezza, la base è di 300 metri; la stella cometa è lunga 200 metri, la superficie dell’Albero compresa la stella è di 35.000 mq. Le lampade sono 900, l’assorbimento è di soli 7,2 KW. L’Associazione che io rappresento con orgoglio augura un felice e sereno Natale a tutti voi alberisti, alle vostre famiglie e a tutti gli eugubini. Nell’occasione mi faccio portavoce, se di vostro gradimento, della proposta di un gemellaggio e di uno scambio di visite tra le due associazioni per uno scambio di esperienze e di amicizia. Sarebbe fantastico”.. ”.





Articoli Correlati