Ponte dell'Immacolata anche in Fca: e da inizio anno sono 60 i giorni di stop

Ponte dell'Immacolata anche in Fca: e da inizio anno sono 60 i giorni di stop
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 07-12-2022 00:00

ECONOMIA - Oggi ultimo giorno di lavoro, gli operai della catena di montaggio torneranno nello stabilimento Stellantis lunedì prossimo. Lavoro, sos disoccupazione: l'allarme di Ciacciarelli e Quadrini. La stoccata del consigliere regionale: "Questa è l'eredità che lascia la Sinistra"

Ponte dell'immacolata anche nello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano. La dirigenza Stellantis ha infatti comunicato che il giorno 9 dicembre verrà coperto da un par collettivo. Le presse lavoreranno regolarmente. Per le altre officine saranno comandati i lavoratori in base alle esigenze tecnico-organizzative. Sono oltre 60 i giorni di stop alla produzione dall'inizio del 2022.

Una situazione allarmante per Gianluca Quadrini, Presidente del Gruppo Provinciale di Frosinone della Lega e Delegato alle attività Produttive e Sviluppo Economico dell’Anci Lazio, che spiega: "Solo nella provincia di Frosinone si prevedono 2.805 disoccupati in più, con una popolazione di persone senza lavoro che passa da 21.100 a 23.905 unità con un aumento percentuale del 13,3%. Mi auguro che presto il governo della regione possa essere affidato a chi veramente sappia essere pronto a rispondere alle necessità di un territorio".

Gli fa eco il consigliere regionale della Lega, Pasquale Ciacciarelli, che argomenta: "I dati della Cgia Mestre per il 2023 per quanto concerne l’occupazione ci preoccupano. Abbiamo un aumento del 6,2% dei disoccupati nel Lazio. . Tra le prime 5 province italiane, 3 sono laziali: Roma, Frosinone e Latina. Tra i settori a rischio quello dei trasporti e la filiera automobilistica e dell'edilizia. Questi numeri disegnano un contesto stagnante che minaccia la serenità e la stabilità economica delle famiglie. Tutto ciò è dovuto ad una mancanza di prospettive, e di politiche industriali adeguate, che il Centrosinistra con Zingaretti, D’Amato e gli altri non ha saputo mettere in campo. Occorre un cambio di passo, fare scelte oculate e coraggiose. Rendere attrattivo il territorio per le imprese per evitare altri casi Catalent, e convocare i vertici di Stellantis per aver un quadro chiaro sul piano industriale per lo stabilimento di Piedimonte San Germano, interventi che il futuro Governo Regionale di Centrodestra farà".





Articoli Correlati