Coreno, bollette dei rifiuti più leggere per i cittadini

Coreno, bollette dei rifiuti più leggere per i cittadini
di autore Redazione - Pubblicato: 18-11-2022 00:00

TERRITORIO - In arrivo la Tari, il sindaco Costanzo rivendica la parola data: "Un impegno mantenuto dall'Amministrazione"

In questi giorni stanno arrivando le bollette delle utenze Tari 2021 in base al Piano Economico Finanziario ( Pef ) e al Regolamento approvato dall’Amministrazione Costanzo, con importanti riduzioni e agevolazioni e novità, con un servizio eccellente e con percentuali di differenziazione da record.

Grazie a un lavoro sinergico, dell’amministrazione, degli uffici e del gestore e malgrado i tanti rincari che si susseguono e le pastoie burocratiche, sempre presenti, i cittadini corenesi stanno trovando bollette più leggere, anche, in alcune situazioni, di oltre il 30% in meno rispetto all’anno precedente.

Questo, insieme, a un servizio eccellente, di raccolta porta a porta che ha delle percentuali di differenziazione da record, tanto che l’amministrazione è stata anche premiata  a livello regionale, grazie a tutti i cittadini che con scrupolo e dedizione investono nel corretto conferimento.

Inoltre approvando un nuovo Regolamento per la disciplina della Tari si sono risolte diverse questioni di giustezza sociale che i cittadini avevano sempre fatto presente, come  l’eliminazione dal calcolo del numero degli occupanti dell’abitazione per coloro che per almeno 6 mesi l’anno lavorano o studiano, in una sede diversa dalla residenza, da giustificarsi con documentazione appropriata, o  la previsione di svolgere in proprio in favore delle utenze non domestiche che effettuano il compostaggio aerobico nell’ambito delle attività agricole e vivaistiche e delle utenze domestiche per i propri rifiuti organici da cucina, sfalci e potature da giardino, incentivando ancora di più  la sistemazione della banca dati delle utenze. Confermate le agevolazioni per gli anziani ricoverati nei centri di riposo, le riduzioni per le abitazioni a uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo e le agevolazioni per le abitazioni occupate da cittadini che risiedono per più di 6 mesi all’estero e per i fabbricati rurali ad uso rurale.

Anche l’approvazione del Regolamento per il Compostaggio Domestico, per le utenze domestiche che smaltiscono in autonomia l’umido, incentiva una buona pratica ecologica, che prevede la riduzione del 10% della tariffa totale del tributo a chi smaltisce in proprio gli scarti compostabili, mediante, appunto compostaggio domestico, utile all’agricoltura.  Tale regolamento ha il fine di disciplinare la pratica del compostaggio domestico presso le utenze domestiche nel territorio comunale, allo scopo di ridurre la quantità di rifiuto prodotto e conferito al servizio pubblico di raccolta rifiuti. Il compostaggio domestico è un sistema di trattamento domiciliare dei rifiuti organici provenienti dall’attività domestica. Dalla trasformazione di detti rifiuti si ottiene il Compost, ovvero un terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive da riutilizzare come ammendante del terreno del proprio orto o giardino. Il compostaggio domestico si basa sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici che non vengono conferiti al servizio di raccolta, ma accumulati direttamente dalle utenze domestiche in apposite compostiere o con altri metodi disciplinati nelle linee guida.    

Tutto questo in attesa di sapere gli esiti di due progetti presentati recentemente, per un isola ecologica comunale e per due compostiere di comunità, negli ambiti dei fondi Pnrr sulle apposite linee di finanziamento, per implementare e migliorare ancora il servizio.

Un passo avanti importante per una buona pratica che l’Amministrazione Costanzo mantenendo fede agli impegni assunti presenta a tutta la comunità, come un’opportunità nel percorso della sostenibilità e dell’ambiente e infatti siamo soddisfatti di essere riusciti, come promesso, a prevedere riduzioni di giustizia sociale e ad aver  eliminato storture e privilegi presenti nel passato, offrendo un servizio eccellente e di questo ringrazio gli uffici comunali tutti,  il gestore con i suoi dipendenti e i cittadini. E’ un vanto per tutti!





Articoli Correlati