"La legalità non è un gioco", Ausonia mette in campo nuovo progetto

"La legalità non è un gioco", Ausonia mette in campo nuovo progetto

TERRITORIO - È stato scelto in occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. La consigliera delegata al sociale dott.ssa Anna Santamaria: "Quest’anno scendiamo in campo con iniziative a favore dei giovani"

Nell’ambito del tavolo permanente di progettazione sociale, scende in campo con iniziative a favore dei giovani anche il giornalista professionista e direttore del periodico comunale Ausonia Informa, Giovanni Mancinone, portando un contributo molto importante sui temi della legalità e dell’approccio alla corretta informazione in un incontro/confronto che vede il testo Molise criminale come mezzo di dialogo su questi temi.

“La legalità non è un gioco” è il titolo del nuovo progetto, scelto in occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità attraverso momenti di confronto e di informazione, con alunni e docenti dell’I.C. di Esperia, un percorso che, attraverso una serie di tappe, ha portato gli studenti a confrontarsi anche con l’autore di “Molise Criminale”, Giovanni Mancinone.

La consigliera delegata al sociale dott.ssa Anna Santamaria che ha fortemente voluto questo percorso didattico, sociale, educativo ed inclusivo, dichiara: “Il Tavolo di Progettazione Sociale permanente del Comune di Ausonia è ormai realtà consolidata negli anni.

Nato dalla volontà di fare rete e lavorare in sinergia con i diversi attori sociali del territorio, da sempre impegnati nella promozione di attività volte al miglioramento della qualità della vita, affronta situazioni di disagio e sofferenza della nostra comunità.

Quest’anno, scendiamo in campo con iniziative a favore dei giovani. La professionalità e la disponibilità del nostro direttore Giovanni Mancinone ci ha permesso di portare tra i nostri studenti Molise criminale come veicolo di cultura della legalità grazie al know how apportato con il testo che apre un confronto importante e diretto con i nostri ragazzi, che hanno la possibilità di dialogare con un giornalista ed autore di grande spessore in una progettualità quale è lo Scholl Lab di Molise Criminale. Tra le premialità ricevute, il libro  è risultato vincitore sezione legalità del premio letterario Fortuna a Bari, dopo aver ricevuto anche nella sezione libri inchiesta il premio Piersanti Mattarella della corrente edizione”

Con questa esperienza l’amministrazione comunale vuole stimolare i giovani all’analisi del contesto e aiutarli in un delicato e difficile percorso di crescita, un questo esperimento ormai consolidato di giornale sociale comunale, un lavoro interessante e pieno di significati che soprattutto in un momento così difficile,  assume un valore di socialità e legalità di speranza -dichiara la dott.ssa Anna Santamaria.

Il giornale è un mezzo che offre laa possibilità ai nostri ragazzi di dedicarsi alla scrittura mettendosi in gioco con la stesura di articoli per il periodico comunale Ausonia Informa che ha una redazione permanente.

Dichiara Giovanni Mancinone “Sono orgoglioso e soddisfatto di dirigere da ormai diversi anni il periodico comunale di Ausonia, e sono commosso per quanta partecipazione ho visto nei ragazzi in questa tappa che ha visto Molise criminale quale percorso di legalità didattica” e sociale che vuole essere un luogo di cultura e formazione anche sui temi della legalità, guidata dal nostro direttore Mancinone, un vero punto di riferimento per queste belle progettualità”





Articoli Correlati