Elezioni, l'affluenza non crolla: alle urne quasi un italiano su cinque

Elezioni, l'affluenza non crolla: alle urne quasi un italiano su cinque
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 25-09-2022 00:00

ELEZIONI POLITICHE - In testa Emilia Romagna e Lombardia, ultime Campania e Calabria. Il Lazio sopra la media mentre in provincia di Frosinone la percentuale, anche se maggiore rispetto a 4 anni fa, è in calo rispetto al dato regionale e nazionale di oggi. A Cassino le stesse percentuali del 2018. Ecco i numeri dei votanti in tutti comuni della Ciociaria aggiornati alle ore 12

Chi si aspettava un crollo degli elettori, anche a cause delle avverse condizioni meteo annunciate ieri, resterà deluso. Alle ore 12 in Italia ha votato infatti 19,20% degli aventi diritto. Una percentuale non affatto distante rispetto a quella del 2018, anzi, se possibile ancora più alta considerando che quattro anni fa si votava in contemporanea in molte regioni e alle ore 12 alle urne erano andati a votare il 19,49% degli elettori chiamati alle urne.

Nel Lazio, una delle Regioni che nel 2018 era chiamata a rinnovare anche il consiglio regionale, i numeri non si discostano da quel che accade in Italia, anzi la percentuale dei votanti è addirittura maggiore: alle ore 12 sono andati alle urne il 20,81% degli elettori a fronte del 18,89% del 2018. Nel Lazio la Provincia con la percentuale di votanti più bassa è quella di Frosinone, in calo rispetto al dato nazionale: alle urne sono andati comunque il 16,92% degli aventi diritto rispetto al 16,88% di quattro anni fa, quindi rispetto all'ultima consultazione c'è un leggero aumento. Anche il 4 marzo del 2018 si votava in una sola giornata: dalle 7 alle 23, come oggi.

In testa Emilia Romagna e Lombardia, ultime Campania e Calabria alle ore 12 di oggi per quel che riguarda il numero dei votanti nelle varie regioni. Ecco, nel dettaglio, i numeri e le percentuale nei 91 comuni della Ciociaria:





Articoli Correlati


cookie