L'sos di Pacitti: "La vittoria della destra smantellerebbe il patto per l’Export"

L'sos di Pacitti: "La vittoria della destra smantellerebbe il patto per l’Export"
di autore Redazione - Pubblicato: 07-09-2022 00:00

ELEZIONI - Il candidato di Impegno Civico: "Abbiamo avuto un semestre record per il Made in Italy grazie all'azione messa a punto da Luigi Di Maio"

Siamo davvero orgogliosi dei dati record sulle esportazioni che il nostro tessuto produttivo ha reso possibili anche in questo difficilissimo primo semestre del 2022. Nonostante la congiuntura internazionale decisamente critica, le esportazioni italiane hanno registrato un aumento del 22,4% rispetto al primo semestre 2021, superando i 306 miliardi di euro. Un risultato che si aggiunge al record assoluto fatto segnare a fine 2021 con 516 miliardi di valore complessivo. Questa vitalità del made in Italy, fondamentale perché collegata alla produzione di valore e di posti di lavoro su suolo italiano, è resa possibile anche dal Patto per l’Export, concepito dal ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi di Maio, come un vero e proprio accordo tra istituzioni e forze produttive”. Lo afferma Pietro Pacitti, candido al Senato nel collegio plurinominale circoscrizione Lazio P02 di Impegno Civico.

“Un metodo di azione congiunta – prosegue – che ha tra i suoi punti di forza l’ascolto attivo degli attori del settore, la concertazione con le istituzioni competenti, l’utilizzo di risorse ad hoc, il supporto, sostegno e accompagnamento delle imprese in tutte le fasi del processo di attuazione, il monitoraggio dei risultati. Da giugno del 2020, a seguito di una consultazione che ha coinvolto 147 associazioni di categoria, sono state varate diverse iniziative a beneficio delle imprese per un valore di 7,2 miliardi di euro.

Impegno Civico insieme a Luigi Di Maio continuerà a lavorare in questa direzione, anche per anticipare gli effetti negativi di una crisi che rischia di provocare criticità nella logistica e negli approvvigionamenti di energia e materie prime, rendendo meno competitive all’estero le nostre aziende e vanificando gli sforzi fatti finora. Sforzi che – conclude Pietro Pacitti –  sarebbero vanificati nel caso di una vittoria elettorale della destra, che smantellerebbe il patto per l’Export e tutte le conquiste che ha prodotto in termini di fatturato e di connessione tra imprese e altri enti pubblici e privati. Una ragione in più per dare fiducia a una forza giovane, determinata e riformatrice come Impegno Civico”.





Articoli Correlati