I Segretari delle OO.SS. Regionali di FAI-CISL e FILBI UIL, intervengono sugli effetti causati dalla siccità

I Segretari delle OO.SS. Regionali di FAI-CISL e FILBI UIL, intervengono sugli effetti causati dalla siccità

CRONACA - Claudio Tomarelli e Luca Lombardo, chiedono un incontro unitario della cabina di regia in sede Regione Lazio includendo le OO.SS. di Categoria Agricole, i Sindaci del Lazio e le ATO, per una disamina sul grande tema della scarsità dell’acqua

«I Segretari delle OO.SS. Regionali di FAI-CISL e FILBI UIL, Claudio Tomarelli e Luca Lombardo,
intervengono a seguito di una serie di Articoli da Parte dell’ANBI Lazio relativamente agli effetti causati dalla siccità che sta interessando in particolare il centro Sud d’Italia.


Le scriventi OO.SS. chiedono pertanto, un incontro unitario della cabina di regia in sede Regione Lazio includendo le OO.SS. di Categoria Agricole, i Sindaci del Lazio e le ATO, per una disamina sul grande tema della scarsità dell’acqua e “la forte antropizzazione”, che stanno rendendo il suolo del nostro comprensorio altamente impermeabile, aumentando il problema sia dal punto di vista orografico che idrografico, alimentando lo spreco della preziosa e sempre più rara risorsa pluviale, con la conseguente grande difficoltà per le migliaia
di aziende agricole nel Lazio, ma soprattutto per gli interventi che bisogna attuare nell’immediato.

E’ necessario, attraverso la partecipazione di tutte le istituzioni interessate, attuare diverse soluzioni, come indicato per esempio nel “Piano Laghetti promosso da ANBI e Coldiretti per la realizzazioni di piccoli invasi senza impatto ambientale, e mettere in campo risorse alternative utili affinché il Consorzio sia preparato ad affrontare le sfide del cambiamento climatico in corso”.


Sarebbe pertanto responsabile e utile, a seguito di questi effetti del cambiamento climatico, serrare le fila condividendo un cronoprogramma di incontri nella Cabina di Regia al fine di trovare soluzioni e risorse immediate per evitare che i consorzi si trovino nell’impossibilità di garantire al territorio e alle aziende le attività essenziali.





Articoli Correlati