Adulti con disabilità, al via il bando per il "Dopo di noi"

Adulti con disabilità, al via il bando per il "Dopo di noi"

TERRITORIO - Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Cassinate per i Servizi Sociali, presieduto da Simone Costanzo, ha dato l'ok definitivo. Il termine per presentare la domanda è il 20 marzo 2022. Ecco di cosa si tratta

“Dopo di Noi” per prendersi cura delle persone adulte con disabilità e prive del necessario supporto familiare: il Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Cassinate per i Servizi Sociali, presieduto da Simone Costanzo, ha approvato nella seduta del 16 febbraio 2022 il Bando aperto alla manifestazione d’interesse per l’ingresso nella struttura abitativa integrata “Avvocato Beniamino Maselli” istituita dal Consorzio ad Esperia. Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 20 marzo 2022.

“L’intento – ha commentato il presidente Simone Costanzo – è quello di offrire alle persone che hanno necessità di supporto nella vita quotidiana, un’alternativa all’istituzionalizzazione, un ambiente domestico in cui si tende al mantenimento delle capacità di autonomia di ogni singolo ospite, e nel quale vengono anche creati momenti di socializzazione e di prevenzione dell’isolamento”.

Sono dieci i posti disponibili destinati ai disabili adulti con età compresa tra i 18 ed i 65 anni, riconosciuti in una condizione di disabilità grave secondo la legge 104/92 (ma che non richiedono una più elevata attività assistenziale, né tantomeno sono ammesse persone che richiedono assistenza sanitaria continuativa); si darà priorità ai residenti nel distretto socio sanitario D, ma possono accedervi anche persone non residenti nei 26 comuni consorziati: in quest’ultimo caso la retta sarà a totale carico dell’utente o in concomitanza del comune di appartenenza.

/

Le ammissioni nella struttura vengono effettuate sulla base di una graduatoria che tiene conto della situazione sociale, psicologica e sanitaria dei richiedenti: i responsabili del servizio infatti sottoporranno ad attenta valutazione le reali esigenze e potenzialità dell’utente mettendole a confronto con le possibilità, le capacità e le disponibilità del servizio.

I moduli per la presentazione della domanda, ed ogni altra informazione sui requisiti previsti dal bando, la documentazione da presentare e le rette da versare, vanno richiesti presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.





Articoli Correlati