Barriere architettoniche, Luzzi interroga Rotondo

Barriere architettoniche, Luzzi interroga Rotondo
di autore Redazione - Pubblicato: 07-01-2022 00:00

TERRITORIO - Il coordinatore di Pop Pontecorvo al Sindaco: "La Regione Lazio nel 2021 ha stanziato fondi per la redazione dei Peba . Il primo cittadino ha risposto all'avviso per accedere al contributo?  Attendiamo risposte"

"Le barriere architettoniche sono, per definizione, qualsiasi ostacolo fisico che impedisce la fruibilità degli spazi ad una persona con ridotte o limitate capacità motorie, sia in ambito pubblico che privato. Non è mai stata pensata una reale politica che si rivolgesse a eliminare le barriere architettoniche a Pontecorvo, a mia memoria. A parte gli interventi sugli edifici scolastici non ricordo di azioni e progetti complessivi capaci di rendere Pontecorvo una città accessibile alla persone con difficoltà motorie".


A parlare è Davide Luzzi, coordinatore di Pop Pontecorvo, che argomenta: "Nel corso della nostra campagna elettorale abbiamo promesso ad alcuni nostri concittadini che avremo lavorato per eliminare gli ostacoli che non permettono alle persone con limitazioni delle capacità motorie di vivere e accedere liberamente agli spazi pubblici.

I nostri marciapiedi non sono adeguati, le nostre strade non sono adeguate, gli accessi agli ambiti pubblici non sono sempre adeguati. Rotondo e i suoi amministratori non sembrano avere interesse particolare a risolvere questo problema. Un problema che riguarda anche tutte le famiglie con figli piccoli che non riescono a fare una passeggiata in serenità con un semplice passeggino.


Abbiamo preso questo impegno in campagna elettorale. Portare la questione al centro dell'agenda locale.Non siamo noi a governare la città, altrimenti questa tematica sarebbe ai primi posti nelle priorità e avremo certamente partecipato all'avviso pubblico della Regione Lazio per il contributo alla redazione e progettazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.


La Regione Lazio nel 2021 ha stanziato fondi per la redazione dei Peba, strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all'eliminazione delle barriere architettoniche del proprio territorio. Chi governa la città ha il dovere di impegnarsi per l'eliminazione delle barriere architettoniche e garantire la piena fruibilità degli spazi per i cittadini in condizioni di difficoltà motorie.


Rotondo ha risposto all'avviso della Regione Lazio per accedere al contributo? Si sta lavorando al Peba (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) necessario e preliminare per accedere a contributi e finanziamenti pubblici per l'eliminazione delle barriere architettoniche?

Qualche tempo fa si è sentito parlato di un incarico assegnato a un professionista. A che punto siamo?


Attendiamo fiduciosi che il primo cittadino dia risposte e aggiornamenti alla cittadinanza augurandoci che non sia la solita trita e ritrita propaganda d'odio contro chi gli pone lecite e semplici domande sulla base delle istanze della cittadinanza."





Articoli Correlati