Differenziata, a Pontecorvo si accende il dibattito

Differenziata, a Pontecorvo si accende il dibattito
di autore Redazione - Pubblicato: 13-12-2021 00:00

TERRITORIO - Davide Luzzi di Pop attacca, il vice sindaco Belli controbatte: "Approfittando del clima natalizio, invito i soggetti che abbaiano alla luna in perenne cerca di gloria a fare un bagno di umiltà per riscoprire i valori del rispetto e della collaborazione". Giovedì al via la distribuzione dei contenitori

Inizia giovedì 16 dicembre, presso gli uffici ex Giudice di Pace di via Cesare Battisti, la distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata alle famiglie e ai cittadini residenti, o anche domiciliati, in via San Giovanni Battista, via XXIV Maggio, via Lungo Liri Spiridigliozzi, via Pasquale Del Prete, via Pietro Micca, via Salvo D’Acquisto, via Ospedale, via Aloisi Masella, vicolo Pasquale Del Prete, via di Sopra, via Carlo Bergamaschi. Gli interessati potranno ritirare i contenitori ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, esclusi festivi e prefestivi. Con nuovo avviso sarà comunicata l’attivazione delle isole ecologiche informatizzate posizionate nei giorni scorsi. Il personale della ASM – la Multiservizi incaricata della gestione operativo – assisterà nella fase iniziale tutti i cittadini che dovranno familiarizzare con il nuovo sistema di conferimento differenziato dei rifiuti.

“I siti dove sono state installate le nuove isole sono facilmente raggiungibili dai residenti e sono stati scelti – dice Achille Sangiovanni, direttore tecnico del progetto – per consentire il deposito dei rifiuti in condizioni di assoluta sicurezza. Questi sono i criteri ai quali ci siamo ispirati e ai quali continueremo ad ispirarci”.

“Il nuovo servizio è una realtà ogni giorno sempre più concreta. A breve, grazie alla professionalità dell’azienda fornitrice e degli addetti della Multiservizi, la differenziata sarà attiva sull’intero territorio comunale, a dispetto dei pochi che anche in queste ore – commenta il sindaco Anselmo Rotondo – stanno raschiando il fondo del barile del loro più becero repertorio all’affannosa ricerca di critiche che, oggettivamente, rasentano il ridicolo”.

“Mi conforta constatare come la sola voce contraria – aggiunge il vicesindaco Nadia Belli – sia quella di chi, pur bocciato dalle urne, si sia autoproclamato oppositore a prescindere. Approfittando del clima natalizio, invito i soggetti che abbaiano alla luna in perenne cerca di gloria a fare un bagno di umiltà per riscoprire i valori del rispetto e della collaborazione. Chi ha davvero a cuore la città e i cittadini dovrebbe sostenere la riuscita di un progetto fondamentale per il progresso civile, sociale e prima ancora culturale della nostra comunità. Critiche, consigli e suggerimenti – conclude Belli – sono ben accetti, sempre. Ma la retorica fumosa e astiosa la lasciamo ben volentieri a chi, avendo poco da fare, non sa come impiegare più proficuamente il proprio tempo”.    

Intanto sul fronte dell'opposizione Davide Luzzi di Pop Pontecorvo attacca: "Abbiamo atteso sei lunghi anni per veder realizzato il progetto di raccolta differenziata. Ritardi su ritardi accumulati anno dopo anno e oggi i cittadini si trovano di fronte a questo disastro che noi avevamo annunciato. Le isole ecologiche intelligenti sono state posizionate in modo poco intelligente. In via San Giovanni Battista l'isola ecologica è stata posizionata in piena curva, sembra quasi essere stata buttata lì senza pensare.

Un'amministrazione incapace di programmare e di progettare. Hanno installato le isole ecologiche senza neanche informare i cittadini residenti giusto per far vedere che hanno fatto qualcosa. Ma non basta fare tanto per fare. Le cose vanno fatte bene ma purtroppo Rotondo e la sua squadra sono più interessati ai giochi politici di palazzo, al posizionamento personale che al bene della nostra città. Dopo sei anni di ritardi ci si attendeva un progetto innovativo, ci aspettavamo maggiore coinvolgimento dei cittadini e invece come sempre assistiamo alla rappresentazione materiale della peggiocrazia.

Rotondo in ogni momento cerca di sminuire qualunque voce fuori dal coro, che gli fa notare lo stato dei fatti, con la frase fatta "le polemiche le lasciamo agli altri" per non rispondere mai nel merito. Questa non è una polemica sterile. Noi vogliamo solo una buona amministrazione che faccia le cose per bene e non tanto per farle. Una amministrazione che dedichi più tempo ai progetti per la città piuttosto che ai progetti politici personali di Rotondo, Roscia e tutta la compagnia di uno pseudo centro destra locale.

Sulla raccolta differenziata questa amministrazione ha fallito miseramente. I cittadini sono stanchi di assistere a questi continui fallimenti seguiti dall'autoesaltazione di Rotondo. Siamo stanchi di dover assistere ai giochi di potere, agli accordi con falsi oppositori, alle ambiguità politiche, mentre la città cade a pezzi giorno dopo giorno.

Sei anni di attesa con questi risultati sono un fallimento. Milioni di euro dei cittadini gettati in discarica in questi anni per finire il 2021 con quattro isole ecologiche buttate lì tanto per gettare fumo negli occhi. Fallimento. Questa è la parola giusta per descrivere la gestione rifiuti a Pontecorvo."





Articoli Correlati