Covid, in Ciociaria 3 morti a novembre. Un anno fa erano 89

Covid, in Ciociaria 3 morti a novembre. Un anno fa erano 89
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 09-12-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Anche oggi si registra un decesso in provincia di Frosinone. L'appello della Asl alla vaccinazione. Il 19 dicembre open day in tutto il Lazio per un Natale sicuro

Alla luce del costante incremento dei casi di COVID-19, osservato da oltre un mese su tutto il territorio provinciale, favorito dall'abbassamento delle temperature, ed in considerazione dell'approssimarsi delle festività natalizie, periodo nel quale tradizionalmente aumentano le attività di relazione e di socialità (festeggiamenti, scambi di auguri, momenti conviviali, shopping, etc.), la Asl raccomanda a tutta la popolazione l'adozione di comportamenti responsabili.

“Ai sindaci e alla popolazione del frusinate – sottolinea il Dott. Giuseppe Di Luzio Responsabile UOS SISP Nord ASL Frosinone – va l’appello affinché vengano presi i provvedimenti necessari che evitino occasioni di assembramento e di contatto rammentando e raccomandando l'uso delle mascherine chirurgiche ed FFP2 al chiuso e contemporaneamente anche all'aperto ove non sia possibile ricorrere a distanziamento sociale, così come va ricordata l'utilità della frequente igienizzazione delle mani. Si raccomanda, inoltre, il completamento del ciclo vaccinale con l'effettuazione della terza dose, se trascorsi 150 gg dalla seconda, senza attendere inutilmente il trascorrere di ulteriore tempo”.

Un appello va anche a coloro che non si sono ancora sottoposti  a vaccinazione e che mettono a rischio la salute propria e quella dei familiari. 

A tal proposito sono eloquenti i numeri della Asl di Frosinone a conferma della validità del vaccino:

I DATI A CONFRONTO

Novembre 2020: positivi 6550 / decessi 89

Novembre 2021: positivi 1978 / decessi 3

D’AMATO, “OGGI NEL LAZIO SU 13.386 TAMPONI MOLECOLARI E 13.815 TAMPONI ANTIGENICI PER UN TOTALE DI 27.201 TAMPONI, SI REGISTRANO 1.376 NUOVI CASI POSITIVI (-178), SONO 10 I DECESSI (+7), 777 I RICOVERATI (+17), 114 LE TERAPIE INTENSIVE (+1) E +673 I GUARITI. IL RAPPORTO TRA POSITIVI E TAMPONI È AL 5,0%. I CASI A ROMA CITTÀ SONO A QUOTA 716. IL VALORE RT E’ STABILE A 1.06 E L’INCIDENZA IN AUMENTO A 190 PER 100 MILA ABITANTI, MA LA VELOCITA’ DELL’INCREMENTO SUBISCE UN LIEVE CALO RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE (-2%). LA SITUAZIONE VA ATTENZIONATA, RIMANE L’OBIETTIVO DEL RAFFREDDAMENTO DELLA CURVA. IERI SOMMINISTRATI 40 MILA VACCINI IL 36% IN PIU’ DEL TARGET.

STA PROCEDENDO L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA SUI CASI RILEVATI DI VARIANTE OMICRON, STANNO TUTTI BENE’

* DOMENICA 19 DICEMBRE OPEN DAY PER NATALE SICURO: si terrà domenica 19 dicembre il prossimo open day per un Natale in sicurezza con prenotazioni online. Nei prossimi giorni su SaluteLazio tutte le info sugli hub aderenti e le modalità di prenotazione.

* 9 DICEMBRE DELLO SCORSO ANNO: 2.332 ricoveri in meno in area medica, 228 in meno in terapia intensiva, 65.126 isolati a domicilio in meno e 23 decessi in meno. numeri che dimostrano l’importanza della vaccinazione.

* VACCINAZIONI PEDIATRICHE: PRENOTAZIONI AL VIA DAL 13 DICEMBRE.

Sui canali social di SaluteLazio le FAQ e il Video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù e visionati da oltre mezzo milione di utenti.

* Prenotazioni Vaccino Over 18 dose di richiamo: attive le prenotazioni per gli over 18 sul portale regionale(https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Il sistema colloca l’utente in automatico dopo 150 giorni dall’ultima somministrazione e alla prima data utile.

Nel Lazio superati i 9 milioni e 820 mila somministrazioni e di queste oltre 1 milione sono dosi di richiamo pari a oltre il 20% della popolazione. Superato il 94% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’89% degli over 12 sempre in doppia dose.





Articoli Correlati