Una pioggia di miliardi per i comuni italiani

Una pioggia di miliardi per i comuni italiani
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 11-11-2021 00:00

IL FATTO - Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Draghi all'assemblea annuale dell'ANCI a Parma . Presente anche il coordinatore provinciale Domenico Corte: "Oltre duemila sindaci e amministratori locali si sono confrontati sui tre assi intorno ai quali si sviluppa il Pnrr"

Domenico Corte in veste di coordinatore provincia di Frosinone dell'Anci Lazio ha partecipato all'Assemblea Nazionale dei Comuni d'Italia tenutasi a Parma. Tre giorni intensi di incontri e convegni inaugurati dal Presidente della Repubblica Mattarella e chiusi dal Presidente del Consiglio Draghi, che ha annunciato una pioggia di miliardi per i Comuni italiani.

La XXXVIII Assemblea annuale dell'ANCI dal titolo "Rinasce l'Italia. I Comuni al centro della nuova stagione", aperta dal Presidente del Consiglio Nazionale Enzo Bianco e dal Presidente Antonio Decaro (Sindaco di Bari), con il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti a fare gli onori di casa, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata una grande occasione di incontro e confronto per tutti i Sindaci e gli Amministratori locali d'Italia.

Ben undici i ministri intervenuti, oltre alla presidente del Senato e al Presidente della Camera, nonché il presidente della Regione Emilia Romagna e i Sindaci delle grandi città: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Genova, Firenze e tanti altri che parlando delle loro esperienze amministrative e confrontandosi su varie tematiche hanno dato un forte segnale di ripresa ad una platea di oltre duemila sindaci e amministratori locali.

Tantissime le tematiche affrontate e tutte interessanti e di grande attualità, oltre all'argomento più atteso, che non poteva che essere quello dei fondi inseriti nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

"Un'Assemblea davvero partecipata che ha fatto registrare una partecipazione straordinaria di oltre duemila Sindaci e amministratori locali provenienti da tutta l'Italia - ha dichiarato Domenico Corte - che si sono confrontati su svariate tematiche ma in particolare sui tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione; transizione ecologica; inclusione sociale; assi intorno ai quali si sviluppa in effetti il PNRR, al fine di ridurre i divari generazionali e di genere".

Tanti gli argomenti trattati in primo piano nella Sala Plenaria: transizione digitale; investimenti e semplificazione amministrativa per l'attrattività; attrattori culturali e il turismo per lo sviluppo locale; il ruolo dei Sindaci nel nostro paese; rivoluzione verde e transazione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; tutela del territorio e rigenerazione urbana; innovazione sociale per un paese più giusto; coesione territoriale per un paese unito; missione 6 salute.

Inoltre tanti altri incontri a latere di quelli principali che si sono svolti ininterrottamente da martedì 9 all'11 novembre nell'accogliente e spaziosa Area Fiera di Parma.





Articoli Correlati