Terza dose a tutti e vaccino per i bambini entro Natale: il Governo fa muro al Covid

Terza dose a tutti e vaccino per i bambini entro Natale: il Governo fa muro al Covid
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 05-11-2021 00:00

IL FATTO - Questa mattina l'annuncio in conferenza stampa da parte di Figliuolo, Speranza e Locatelli. Il sindaco di Castelnuovo Parano a Tagadà su La7: "Serve decisionismo, non si possono aspettare le linee guida per chiudere le scuole". Oggi casi in diminuzione rispetto a ieri in Ciociaria, ma salgono i ricoveri. Tutti i numeri

"Siamo all'83,3% di vaccinati con ciclo completo, circa 45 milioni di cittadini italiani. Coloro che hanno fatto almeno una dose sono oltre 46 milioni pari all'86% a cui possiamo sommare i 600 mila guariti: questo ci porta all'87,7% di persone che hanno una qualche copertura". A dirlo nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi è il generale e commissario per l'emergenza Covid Figliuolo. Con lui anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il coordinatore del Cts Franco Locatelli.

"Sullo stato d'emergenza il governo deciderà nelle giornate immediatamente precedenti alla scadenza. Ciò che è sotto gli occhi di tutti è che i dati ci indicano una crescita della curva epidemica ma il governo valuterà poco prima della scadenza dello stato di emergenza".

 "Ieri - ha spiegato il ministro Speranza - abbiamo superato le 110mila terze dosi effettuate. Il picco quotidiano di terze dosi di vaccino somministrate che ci aspettiamo, lo avremo tra dicembre e febbraio".

TERZA DOSE A TUTTI

"In molte regioni sono stati razionalizzati gli hub, ma questa è una scelta condivisa con noi: non avremo più i picchi della vecchia stagione, non arriveremo mai sopra le 350mila somministrazioni al giorno di picco massimo" ha detto il Commissario per 'Emergenza, Francesco Figliuolo. Che poi ha aggiunto: "Per il 2022 abbiamo già opzionato dosi tali per cui siamo in grado di effettuare la terza dose a tutti quelli che hanno completato qualsiasi tipo di ciclo vaccinale, quindi anche ad alte cifre. Siamo in grado di assicurare a tutti i cittadini le dosi che devono essere somministrate".

VACCINO AI BAMBINI

Vaccini anche per i più piccoli entro dicembre. Lo ha annunciato Franco Locatelli, Presidente del Consiglio superiore di sanità. Nei test su 2.000 bambini nessun effetto collaterale. È questa la linea del Governo Draghi, in attesa dell’ok dell’Ema per lanciare la campagna di immunizzazione per vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni.

Per fronteggiare l’aumento dei contagi e scongiurare quello dei ricoveri sarà, quindi, necessario vaccinare e quindi immunizzare anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni al più presto. Le parole del Presidente del Consiglio superiore di sanità Locatelli sono chiare: “Pfizer è un vaccino sicuro approvato negli Stati Uniti da Fda e Cdc”. L’Ema dovrebbe arrivare ad una valutazione e una approvazione entro fine mese-prima metà di dicembre. A quel punto potremo partire”.

IL BOLLETTINO

Poco dopo la conferenza stampa è stato diramato il bollettino con i contagi odierni in Ciociaria: anche oggi nessun decesso. La Asl non conferma quindi che il decesso avvenuto alcuni giorni fa a Castelnuovo Parano sia un morto causa covid.

Oggi nel piccolo paese del Cassinate non si registra nessun contagio: ieri il sindaco De Bellis, ospite della trasmissione Tagadà su La7 ha spiegato che a volte non si possono seguire le linee guida del Governo prima di procedere con la chiusura delle scuole: Dimezzati i contagi in tutta la Provincia rispetto alla giornata di ieri quando se ne contavano 84. Oggi sono 49, e i negativizzati 19. Aumentano i decessi: oggi se ne contano 19.

GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA DI TAGADA'
CON IL SINDACO DI CASTELNUOVO PARANO





Articoli Correlati