Evangelista sferza Trotta: "Le opere non si fanno con improvvisazione"

Evangelista sferza Trotta: "Le opere non si fanno con improvvisazione"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 04-11-2021 00:00

CASSINO - L'attivista dei giovani di FdI mette in evidenza le carenze di via Folcara, il consigliere di maggioranza va al contrattacco: "Eppure l'amministrazione che realizzò i lavori era a lei molto vicina"

Emiliano Evangelista

"Come volevasi dimostrare alla prima giornata di pioggia, ecco a voi i risultati di una cattiva manutenzione stradale. Via Folcara ora..". A postare la foto che mette in evidenza i disagi sulla strada è l'attivista dei giovani di FdI, Chiara Trotta.

A stretto giro arriva la replica del consigliere di maggioranza della lista "Salera Sindaco", Emiliano Evangelista, che evidenzia: "Noto con piacere, da un po' di tempo, che l'attivista Chiara Trotta si sta occupando (sui social e sui vari giornali locali) delle problematiche inerenti la viabilità di via Folcara Purtroppo la stessa attivista dimentica alcune problematiche che qui di seguito elenco"

Evangelista quindi argomenta: "La strada interessata è stata oggetto di lavori di ampliamento non meno di 15 anni fa con l'allargamento ed il rifacimento della sede stradale nonché con la realizzazione di marciapiedi. Dal giorno dell'inaugurazione, ogni due o tre mesi il nuovo manto stradale ha avuto sempre bisogno di rattoppi con asfalto a caldo o a freddo. In particolare, il tratto fotografato dall'attivista ha avuto costantemente, negli anni, bisogno di pesanti lavori di manutenzione per assicurare la buona viabilità".

Ecco quindi che il consigliere evidenzia: "Ora non mi spiego, da tecnico in primis, come mai un'opera pubblica di nuova fattura presenta, costantemente e sempre negli stessi punti, moltissime criticità tali da dover sempre investire denaro pubblico per sistemare il manto stradale. A questo punto, da amministratore e da tecnico, una domanda me la pongo e per capire analiticamente il problema, indagherò sulle modalità esecutive dell'opera e soprattutto sulla qualità e sulla corretta dosatura dei materiali impiegati.

Forse qualche quesito se lo dovrà porre anche l'attivista Chiara Trotta, visto che l'amministrazione politica che ha realizzato tale opera (epoca Scittarelli) è a lei molto molto vicina. Per di più, visto che è un'opera pubblica eseguita di recente, non mi spiego, parlo sempre da tecnico, poiché tale strada, visto che è ubicata nel punto più basso rispetto al piano quotato dei terreni che ci confinano, non è stata dotata di canali di scolo adeguati, sia dal punto di vista dei materiali impiegati che anche dal punto di vista ingegneristico, tali da poter consentire un corretto deflusso delle acque meteoriche.

In ultimo invito l'attivista Chiara Trotta a prendere visione dei marciapiedi realizzati sempre 15 anni fa: in alcuni tratti il calcestruzzo impiegato è talmente di cattiva qualità e dosatura che gli inerti costituenti la miscela si sono staccati dalla loro sede.

Alla luce di ciò - conclude Evangelista - visto l'imminente apertura del tratto di via Sant'Angelo chiuso per i lavori di sostituzione della condotta idrica, questa amministrazione comunica all'attivista che le opere pubbliche devono essere realizzate con attenzione, scrupolo e vigilanza e non lasciate all'improvvisazione dei tanti".





Articoli Correlati