Dal tabacco alla guerra: alla scoperta di nuovi sentieri a Pontecorvo

Dal tabacco alla guerra: alla scoperta di nuovi sentieri a Pontecorvo
di autore Redazione - Pubblicato: 18-10-2021 00:00

TERRITORIO - Domenica 17 ottobre c'è stata l'XI edizione del Cammino d'autunno, durante la quale si è percorso il nuovo sentiero, rilevano da Animafamily e dai volontari delle contrade di Tordoni e San Cosma, dal Museo del Tabacco al Museo della Guerra

di Giulia Zaccardelli

Un nuovo percorso per potenziare il turismo di prossimità.

Domenica 17 ottobre a Pontecorvo c'è stata l'XI edizione del Cammino d'autunno, quest'anno dedicata al tema "Dal Tabacco alla Guerra: i sentieri di prossimità, una risorsa turistica".

Grande l'affluenza di gente: più di 120 partecipanti hanno percorso circa 13 km che congiungono il Museo del Tabacco e della civiltà contadina con il Museo delle battaglie.

Il tragitto, che parte dalla contrada Sant'Oliva e giunge fino alla sommità del Monte Leucio, nasce dall'unione del Sentiero dei contrabbandieri di tabacco con il Sentiero delle Cappelle.

Strade di campagna sottratte all'incedere selvaggio della natura grazie all'associazione sportivo dilettantistica Animafamily e ai volontari delle contrade di Tordoni e San Cosma; il Parco di Ponte Menola, a Pontecorvo, si arricchisce così di nuovi itinerari, più ampi e ricchi di storia.

Gianfranco Caporuscio: presidente di Animafamily

Che il binomio cultura e natura sia vincente, Animafamily lo sa bene: da circa dieci anni, infatti, lavora per valorizzare il Parco di Ponte Menola. L'obiettivo è rendere questa lingua di natura conoscibile e fruibile a tutti, abitanti e turisti, in modo da creare un vero e proprio polo di attrazione.

Per una terra così piena di storia, di cultura e di tradizioni, anche gastronomiche, puntare sul turismo di prossimità significa permettere a tutti di poter camminare nella natura; imparare la lentezza e la prossimità, ossia la possibilità di avere a portata di mano l'essenziale.

Spostamenti brevi, luoghi affatto affollati, tanta storia e buon cibo da assaporare, una predisposizione naturalmente ecologica: questo è ciò che può aspettarsi il turista che arriva nel Parco di Monte Menola.

Ed è anche quanto messo in risalto nella Conferenza stampa di presentazione del Cammino d'autunno, che si è svolta giovedì 14 ottobre presso il Museo del Tabacco.

Sono intervenuti il sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, e i rappresentanti dell'amministrazione comunale, insieme all'antropologo Daniele Quadraccia, giovane ed appassionato direttore del Museo; c'erano anche Marco Delle Cese, presidente del Parco dei Monti Aurunci, Francesco Purificato, presidente della sezione Esperia del CAI, e Pasquale Ciacciarelli, presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio. Presente anche uno dei più importanti sponsor dell'evento, Guido Carnacina di Soleko spa, che dal 1975 opera nel settore delle lenti a contatto. A Gianfranco Caporuscio, presidente di Animafamily, il ruolo di presentatore e moderatore della conferenza.





Articoli Correlati