Roccasecca avrà un'uscita autostradale (?)

Roccasecca avrà un'uscita autostradale (?)
di autore Redazione - Pubblicato: 15-10-2021 00:00

TERRITORIO - Il 14 ottobre c'è stata una tavola rotonda tra il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco, il Cosilam, la Provincia di Frosinone, Astral, Autostrade e Saxa Gres per discutere la l'apertura del casello autostradale tra Cassino e Ceprano

di Giulia Zaccardelli

Che Roccasecca possa avere un proprio casello autostradale non è più solo un'idea, ma un progetto che sta assumendo una forma sempre più concreta.

Se ne parla dal lontano 2013, e nel 2018 è stato inserito nel novero delle opere strategiche che il Cosilam - Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Lazio Meridionale - intende realizzare sul territorio.

E lo scorso giovedì 14 ottobre, in mattinata, il sindaco Giuseppe Sacco ha riunito a palazzo Boncompagni tutti gli enti interessati alla realizzazione di questa grandiosa e sospirata opera: il Cosilam, con il suo presidente Marco Delle Cese, il comune di Roccasecca, la Provincia di Frosinone, i funzionari di Astral, Autostrade e Saxa Gres.

“L’uscita del Casello A1 – ha commentato il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco – è senza dubbio un volano di sviluppo per la nostra città e per la nostra zona industriale. Abbiamo voluto anticipare i tempi per non farci trovare impreparati quando il comparto entrerà a pieno regime ed è stato compiuto un passo importantissimo, una riunione durante la quale tutti i presenti hanno apportato il loro contributo di idee e di soluzioni utili affinché questo progetto possa essere realizzato nel più breve tempo possibile”

Determinante, ai fini della decisione di aprire il casello, è proprio la presenza della Saxa Gres: è un impianto industriale con sede centrale ad Anagni, portavoce dei principi di economia circolare, che produce sampietrini in pietroceramica. Nel 2018 è succeduto all'Ideal Standard, una multinazionale che si occupa di sanitari, quando quest'ultima ha cessato l'attività.

A partire da gennaio 2022 nello stabilimento Saxa Gres si tornerà a lavorare a pieno regime, con un aumento dei trasporti, e quindi dei mezzi pesanti sull'autostrada. L'apertura del casello è strategica: favorisce i collegamenti da e con la fabbrica, e minimizza il traffico.

Lunga e proficua è stata la riunione del 14 ottobre dove gli enti coinvolti hanno discusso ampiamente di viabilità, ma anche degli interventi strutturali necessari per realizzare questo ambizioso progetto.

Ma prima di tutto occorre siglare l'accordo di programma tra le parti, che presto richiederanno alla Regione Lazio di convocare una conferenza di servizi.






Articoli Correlati