Fca, ora si vive "alla giornata": comunicato lo stop per domani

Fca, ora si vive "alla giornata": comunicato lo stop per domani
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 07-10-2021 00:00

ECONOMIA - L'azienda ha appena diramato l'ufficialità. La rabbia dei sindacati. Uliano: "Gli stabilimenti italiani di Stellantis, sono fermi al 90%, non hanno lavorato mediamente per più di 5-6 giorni nel mese di settembre"

Ora in Fca si vive "alla giornata". Le comunicazioni ufficiali riguardanti lo stop alla produzione e, quindi, l'attivazione dei contratti di solidarietà per gli operai, giungono meno di 24 ore prima. In alcuni casi nella stessa giornata, come accaduto giovedì scorso.

Alle 12.30 di oggi la direzione di Fca Cassino Plant ha comunicato che domani non si lavorerà e si tornerà in fabbrica lunedì, 11 ottobre, salvo diverse comunicazioni. Una modalità, questa adottata dall'azienda, che non piace ai ai sindacati e ai lavoratori, che sbottano: "Non è possibile che in un colosso come Stellantis ci si riduca a lavorare 'alla giornata' come fosse un'azienda a conduzione familiare".

Ora i riflettori sono accesi sull'incontro di lunedì prossimo al Mise. Intanto il segretario nazionale della Fim-Cisl Ferdinando Uliano dice: "“Gli stabilimenti italiani di Stellantis, sono fermi al 90%, non hanno lavorato mediamente per più di 5-6 giorni nel mese di settembre. Stessa situazione, anche se meno accentuata, si registra anche negli stabilimenti Stellantis in Francia e Germania con chiusure nell’ordine del 50-60% della capacità produttiva.

È un aspetto contingente che sembra non avere una fine: le previsioni parlano di marzo-aprile 2022 come possibile periodo in cui si riuscirà ad uscire dal tunnel. E di questo aspetto ci preoccupa il prezzo che pagano i lavoratori in cassa integrazione e la riduzione dei ricavi di questi grandi gruppi, che mettono a rischio anche gli investimenti”.





Articoli Correlati