Palasport, il sindaco continua a tacere. L'opposizione: "Ora la via giudiziaria"

Palasport, il sindaco continua a tacere. L'opposizione: "Ora la via giudiziaria"
di autore Redazione - Pubblicato: 08-08-2021 00:00

TERRITORIO - A due mesi dall'interrogazione, il primo cittadino di Cervaro ancora non risponde. Incalzano anche i residenti della Foresta: "Messa in sicurezza di via Tre Ponti"

Il Palazzetto dello Sport di Cervaro

I Consiglieri Comunali di Cervaro Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Matteo Canale Parola e Simona Valente hanno presentato al Sindaco, dal 14 giugno 2021, un’interrogazione con risposta scritta per conoscere: l'’importo di tutti i finanziamenti ricevuti dal Comune di Cervaro per la realizzazione del Palazzetto dello Sport dall’inizio della sua costruzione alla data odierna; l’importo corrisposto a tutti i progettisti dal primo progetto all’ultimo ed i loro nominativi; l’importo corrisposto ai Direttori dei lavori ed i loro nominativi; le Ditte che hanno eseguito i lavori, dall’inizio dell’opera fino ad oggi, e gli importi ad esse corrisposti.


Inoltre i consiglieri hanno richiesto di conoscere se attualmente il Palazzetto dello Sport è agibile e se può ospitare manifestazioni pubbliche, inviando la relativa documentazione attestante la regolarità dell’esecuzione dell’opera, la conformità al progetto, il collaudo e le certificazioni attestanti l’idoneità a svolgere pubblici eventi.
Hanno chiesto altresì al sindaco di conoscere se dopo l’inaugurazione avvenuta tra il 2010 e il 2011, siano intervenuti progetti modificativi e se i lavori pubblicizzati con il post del Comune su Facebook in data 30/03/2021, con il quale erano previsti il termine dei lavori per il 15/05/2021, siano ultimati ed in caso contrario il motivo del ritardo, i giustificativi, il nominativo del progettista e del direttore dei lavori oltre che l’importo degli stessi ed a carico di chi.


Infine, in caso di agibilità della struttura, si chiede il rilascio della copia di tutta la documentazione che ne certifichi l’agibilità e la funzionalità nel rispetto delle attuali norme.
Ebbene, a distanza di due mesi il Sindaco non ha risposto a detta interrogazione, né ha inviato documentazione alcuna, in particolare quella richiesta in via integrativa l’8 luglio ossia: il Verbale della Commissione di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo dell'08/05/2014, per l'agibilità del palazzetto dello Sport ed il Parere prot. COM-FR n. 2784/2016 del 22/04/2016, a seguito del  sopralluogo del  Comando Provinciale del Vigili del Fuoco di Frosinone al Palazzetto dello Sport, in spregio agli obblighi imposti dalla Legge e dallo Statuto Comunale.
Quest’opera è senza fine e sembra un buco nero che assorbe ogni risorsa finanziaria pubblica” affermano i consiglieri di minoranza.
Sarà forse necessario un intervento dell’autorità giudiziaria per ottenere il rispetto dei diritti ascritti alla minoranza.

Oltre l'opposizione consiliare, a rivolgere un monito al sindaco sono anche i residenti del quartiere Foresta di Cervaro. Dopo che, nei giorni scorsi, il Consorzio di Bonifica ha effettuato le opere di manutenzione, "ora - dicono i residenti - aspettiamo la messa in sicurezza della strada comunale magari un adeguato gard rail e delle luci pubbliche ecc. Queste sono responsabilità solo ed esclusivamente dell'amministrazione comunale".

Via Tre Ponti - Cervaro





Articoli Correlati