"Non può essere il 18 maggio la ricorrenza della giornata in memoria delle marocchinate"

"Non può essere il 18 maggio la ricorrenza della giornata in memoria delle marocchinate"
di autore Redazione - Pubblicato: 07-08-2021 00:00

IL FATTO - Moira Rondo ribatte al presidente dell'associazione delle vittime: "Certe dichiarazioni se non fossero tragiche farebbero sorridere"

Moira Rotondo

"Il Consiglio Regionale con la votazione dello scorso 4 agosto, introducendo la celebrazione della Giornata in Memoria delle Marocchinate il 17 maggio di ogni anno ha finalmente sancito quanto da tempo un intero movimento, fatto non solo di amministratori ma soprattutto di storici, docenti universitari, giornalisti, studiosi del territorio sostiene:

Lo sostiene Moira Rotondo, che molto si è spesa per far approvare la giornata in memoria delle vittime delle marocchinate con il consigliere Simeone di Forza Italia, in risposta al presidente dell'associazione delle vittime delle marocchinate che nei giorni scorsi ha spiegato perchè la data doveva essere il 18 maggio e non il 17. (LEGGI QUI: Marocchinate, guerra di date).


Quindi Rotondo spiega: "Nessun errore da parte di un intero Consiglio Regionale, e chi afferma il contrario lo fa sotto la sua piena responsabilità e con un rigurgito di autoreferenzialità mai visto prima. Ho letto dichiarazioni e commenti, sempre da parte dello stesso soggetto di una arroganza senza pari, come se l'Assemblea Regionale fosse una riunione di condominio e non un organo legislativo. Certe dichiarazioni a caldo "si tornerà in Commissione", "la data deve essere cambiata" denotano l'assenza di basilari nozioni di carattere giuridico e se non fossero tragiche farebbero sorridere. Mi hanno fatto tornare in mente gli inglesi che si tolgono la medaglia dal collo nella finale degli europei, assolutamente Unfair.


In pochi giorni ho ricevuto talmente tante attestazioni di supporto e vicinanza da parte di quella moltitudine di persone che guardavano al 18 maggio come ad una distorsione della verità storica da riempire un libro intero. Bene quindi ha fatto il Consiglio Regionale nella sua interezza. Da qui possiamo ripartire per chiedere l'istituzione di una giornata nazionale in memoria delle marocchinate".





Articoli Correlati