Dimmi che animale da compagnia hai e ti dirò chi sei

Dimmi che animale da compagnia hai e ti dirò chi sei

RUBRICHE - Secondo alcuni studi, la scelta non è casuale: generalmente i cani vengono adottati da persone mattiniere, affidabili. Spesso i proprietari dei gatti sono pigri, disordinati ed introversi. E voi, che animale avete?

<strong>Vanessa Carnevale</strong>
Vanessa Carnevale

“Metti da parte il libro, la tradizione, l'autorità, e prendi la strada per scoprire te stesso.”
Jiddu Krishnamurti

Gli animali, creature fantastiche ed estremamente intelligenti, arricchiscono la nostra vita e contribuiscono in modo significativo a mantenere la pace, calmare gli animi e migliorare gli umori di molte famiglie. Spesso li ritroviamo a fare la guardia, altre volte a supervisionare il gregge o ancora a far compagnia a qualche anziano rimasto solo. Spesso, quando siamo tristi, ce li ritroviamo improvvisamente accanto a noi intenti a guardarci e a “fiutare”, in qualche modo, la causa del nostro malessere.

A tal proposito secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Learning & Behaviour che ha preso in esame 34 cani (di razze differenti), è emerso che: quando ai proprietari, posizionati dietro una porta trasparente che permetteva ai loro animali di notare la loro presenza e sentire la loro voce, veniva chiesto di cantare o piangere, i cani (nel secondo caso) si precipitavano ad aprire la porta addirittura tre volte più velocemente rispetto a quando i padroni li chiamavano o intonavano una canzone: l’intento era quello di consolarli. 

Eppure, oltre ai nostri meravigliosi amici cani, c’è un altro animale che sta prendendo piede nelle nostre vite e sta conquistando moltissime persone: il coniglio. A tal proposito la scelta di adottare questo animale è legata soprattutto al fatto che è considerato il roditore più simpatico del mondo, al suo essere silenzioso e giocherellone, al suo carattere facilmente gestibile e alla sua predisposizione all’addestramento in quanto, al pari di molti altri animali, ha una spiccata intelligenza.

Come dimenticare poi il gatto? Furbo, bello e intelligente questo felino resta sempre in vetta alle classifiche di molti e molte. Anche a livello medico queste creature meravigliose adempiono a mansioni importanti, basta pensare alla Pet Therapy (intervento assistito con animali) che permette al “paziente” di: migliorare i livelli di autostima, diminuire il battito cardiaco, alleviare la paura e l’ansia, stimolare sorrisi e migliorare la socializzazione.

Per ultimo vorrei allacciarmi alla Psicologia e affermare che, secondo alcuni studi, anche la scelta dell’animale non è casuale: generalmente i cani vengono adottati da persone mattiniere, affidabili, serie e lavorative e che spesso i proprietari dei gatti sono pigri, disordinati ed introversi. Altre ricerche, inoltre, affermano che anche la scelta della razza non è casuale: i padroni dei Cocker spesso sono smemorati, quelli dei Pastori tedeschi sono più attivi, quelli dei gatti persiani sono più indolenti ecc... Detto questo io ho un Pastore tedesco, si chiama Tommy, ed è parte integrante della mia vita e della mia famiglia. Come lui, inoltre, sono particolarmente attiva e tanto pasticciona.

E voi, che animale avete?





Articoli Correlati