Via Appia, finalmente partono i lavori

Via Appia, finalmente partono i lavori
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 01-07-2021 00:00

IL FATTO - Stamane il sopralluogo del sindaco Salera. Esulta anche Maraone della Lega: l'arteria collega la città martire con il comune di Rocca D'Evandro

Il sopralluogo del sindaco Salera in via Appia

L’attesa è stata lunga, stante la tortuosità del complicato iter burocratico, ma ieri mattina, anche in via Appia Nuova, dopo quelli di via dei Santi delle scorse settimane, sono partiti i lavori per il rifacimento del manto stradale nei punti maggiormente ammalorati di detta arteria. Il sindaco, Enzo Salera, questa mattina, ha voluto portarsi sul tratto dove sono in corso i lavori previsti dal primo lotto. Si tratta di quello compreso dal km 3 al km 6 ( da Fontanarosa all’altezza all’incirca de “La Pietà”).

L’intervento rientra in quel pacchetto di affidamento a varie imprese sottoscritto dall’ing. Antonio Mallamo, amministratore unico dell’Astral, l’Ente regionale preposto alla manutenzione delle strade, cui vanno i ringraziamenti del sindaco di Cassino. Enzo Salera ci tiene a ringraziare anche l’ing. Roberto De Angelis, responsabile unico del procedimento relativo agli interventi sia su via dei Santi che su via Appia Nuova. “E’ stata una battaglia lunga, insieme ai colleghi Scittarelli, di Sant’Apollinare, Rivera, di Sant’Andrea e Messore, di Sant’Ambrogio, ma alla fine siamo riusciti a far convergere su queste due importanti strade gli impegni necessari”.

I lavori in via Appia

Per quanto riguarda via Appia Nuova occorre ricordare che anche il consigliere della zona, Tommaso Marrocco, non ha mai fatto mancare il proprio sollecito per l’inizio dei lavori, ricordando anche a più riprese la pericolosità di questa strada ove si sono registrati diversi incidenti mortali e sbandamenti causati dallo sconnesso manto stradale che ha portato diversi automobilisti a subire gravi accappottamenti con la propria auto.

Si tratta di una strada particolarmente trafficata, perché utilizzata anche da cittadini dei confinanti Comuni di San Vittore del Lazio e Rocca d’Evandro. Anche per questa ragione elevato è il tasso di pericolosità, accresciuto in molti casi dall’eccessiva velocità.

Il sindaco Salera ha avuto rassicurazioni che, completato il primo lotto di lavori, entro questo mese, l’Astral avvierà il 2° lotto.

Esulta anche il giovane attivista della Lega, Antonio Maraone, che ricorda le tante battaglie e il pressing fatto sulle istituzioni nei mesi scorsi affinchè si procedesse al più presto con i lavori sull'arteria spesso teatro di brutti incidenti.





Articoli Correlati