Biodistretto Valle di Comino, ecco l'open day

Biodistretto Valle di Comino, ecco l'open day
di autore Redazione - Pubblicato: 29-06-2021 00:00 - Tempo di lettura 1 minuti

TERRITORIO - Dalle visite guidate ai percorsi in natura, a piedi e a cavallo, alle esperienze enogastronomiche, visite aziendali e laboratori didattici: il 3 e 4 luglio la Valle sarà tutta da scoprire. Ecco il programma e come fare per partecipare

Il panorama della Valle di Comino (FOTO: ROBERTO VETTESE)

Il 3 e 4 luglio 2021 la Valle di Comino sarà tutta da scoprire. Il Biodistretto Valle di Comino, insieme a tutti i suoi associati sta organizzando due giorni di Open day. Una lunga lista di appuntamenti, eventi, esperienze per vivere il territorio in tutta la sua offerta. Dalle visite guidate, ai percorsi in natura(a piedi e a cavallo), alle esperienze enogastronomiche, visite aziendali e laboratori didattici. Gli operatori della Valle insieme agli enti locali: comuni,  il Parco Nazionale d Abruzzo Lazio e Molise, la Riserva Naturale di Posta Fibreno, che per l'occasione hanno organizzato degli appuntamenti a tema, riuniti per far vivere la Valle di Comino in tutta la sua vitalità. 

Il Biodistretto Valle di Comino nasce nel 2018 a seguito della creazione di un comitato promotore formato dall’associazione valle di comino bio ed alcuni enti locali all’interno della Valle di Comino, ed è stato il primo biodistretto riconosciuto dalla Regione Lazio.

Il panorama della Valle di Comino (FOTO: ROBERTO VETTESE)


Il Biodistretto di fatto rappresenta un patto tra tutti coloro che abitano un territorio, cittadini, aziende, enti locali, esercizi commerciali ed enti no profit, per una gestione sostenibile del
territorio. Ma qual è l’anima più intima del Biodistretto? Lo scopo più profondo del progetto è condividere una idea di sviluppo della valle, è sentirsi parte dello stesso territorio e di una comunità più vasta che si chiama Valle di Comino.


L’evento del fine settimana del 3 e 4 luglio 2021, in realtà una serie di eventi svolti contemporaneamente su tutto l’areale del biodistretto Valle di Comino, rappresenta una prova generale di condivisione di una offerta turistica e ricettiva che abbraccia l’intera Valle. Tutti gli operatori soci del biodistretto offriranno al visitatore le esperienze più disparate che, a solo titolo di esempio, comprenderanno la visita guidata nelle aziende, la degustazione dei loro prodotti, l’offerta di esperienze sensoriali e, una serie innumerevole di percorsi a mezzo di guide in lungo e largo per la Valle.

Il panorama della Valle di Comino (FOTO: ROBERTO VETTESE)

Il parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, socio fin dalla prima ora del Biodistretto Valle di Comino, aprirà i propri centri visita e l’ospite potrà scegliere il proprio personale percorso. In ogni caso per una visione completa degli eventi si rimanda al sito di riferimento VALLEDICOMINOBIO.ORG ove il visitatore potrà fare riferimento per la prenotazione delle singole esperienze.

Per la lista completa, degli eventi, info e prenotazioni: 
www.valledicominobio.org
https://facebook.com/events/s/open-day-bio-distretto-valle-d/201345291880565/

Il panorama della Valle di Comino (FOTO: ROBERTO VETTESE)





Articoli Correlati