Covid, dopo due settimane si torna a morire anche in Ciociaria

Covid, dopo due settimane si torna a morire anche in Ciociaria
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 23-06-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Il taglio di Pfizer penalizza gli adolescenti, vaccinazioni junior rinviate a dopo Ferragosto. Anticipati a luglio o richiami di Astrazeneca: gli interessati riceveranno un sms con la nuova data. D'Amato: "Bisogna correre più della variante Delta"

Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

"Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (-402) e oltre 14mila antigenici per un totale di oltre 23mila test, si registrano 97 nuovi casi positivi (+23), si registrano 2 decessi (+1), i ricoverati sono 256 (-29). I guariti sono 204, le terapie intensive sono 75 ( = ). Il rapporto tra positivi e tamponi è all’ 1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,4%. I casi a Roma citta’ sono a quota 58.

IN CIOCIARIA

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 813 tamponi in provincia di Frosinone; si registrano 4 nuovi casi di positivi al Sars-CoV-2.I negativizzati sono 10. Dopo due settimane un nuovo decesso: si tratta di un uomo di 67 anni di Veroli, deceduto a Roma.

FRONTE VACCINI

In merito ai vaccini, l'assessore poi comunica: "E' necessario correre più della variante e utilizzare tutti i vaccini a disposizione completando il percorso vaccinale. Saranno anticipati tutti i richiami con il vaccino Astrazeneca, a partire da luglio. Gli utenti riceveranno un messaggio con la nuova data.

Tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato anche dalla piattaforma lazioescape accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Questo e’ un servizio in piu’ che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite spid".

IL TAGLIO DI PFIZER

“A causa della riduzione nazionale di Pfizer, a luglio rispetto a giugno, non sarà possibile al momento poter garantire in maniera continuativa la fornitura ai Pediatri di libera scelta per la fascia d’età 12-16 anni. Le somministrazioni potranno avvenire con regolarità a partire da dopo Ferragosto in poi presso il proprio pediatra, a cui verranno inviate tutte le dosi necessarie, corrispondenti alle prenotazioni, consigliamo in questa fase di raccogliere le disponibilità delle famiglie.

La decisione inevitabile scaturisce da una situazione oggettiva in tutta Italia. Ricordiamo che fino ad ora nella fascia d’età 12-16 anni sono state fatte oltre 50mila somministrazioni, di cui oltre 40mila nei due recenti Open Junior di giugno, per le quali sono garantiti i richiami. Per le situazioni di particolare fragilità, i pediatri possono rivolgersi dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù”.

Lo comunicano in una nota congiunta l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il Segretario della FIMPe, Teresa Rongai, Segretario regionale della federazione CIPe-SISPe-SINSPe, Teresa Mazzone.





Articoli Correlati