Covid in ritirata, da lunedì il Lazio in zona bianca

Covid in ritirata, da lunedì il Lazio in zona bianca
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 11-06-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Oggi in Ciociaria 7 casi sul 716 tamponi, la prossima settimana addio al coprifuoco e restrizioni, nelle prossime ore l'ufficialità: ecco cosa cambia. Astrazeneca, in Regione continuano le somministrazioni e gli open day: il 27% della popolazione ha concluso il percorso vaccinale

Nella provincia di Frosinone, nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 716 tamponi: si registrano 7 nuovi casi di positivi al Sars-CoV-2 e sono 24 i negativizzati. Zero decessi. Appare evidente che il Covid ormai batte in ritirata grazie all'impennata della campagna vaccinale e alla bella stagione. Gli indicatori danno il Lazio in zona bianca, nelle prossime ore arriverà l'ufficialità.

A tal proposito, ecco cosa cambia:

Eliminazione del coprifuoco, senza più vincoli di spostamenti e limite di apertura per le attività di bar e ristorazione;

Apertura di piscine coperte, centri benessere, parchi a tema;

Per le attività di ristorazione con tavoli all'aperto non si ha alcuna limitazione di posti ma unicamente il distanziamento di un metro tra tavoli; per tavoli al chiuso rimane la limitazione di massimo 6 persone a tavolo;

Via libera alle feste private (compleanni, ricorrenze, ecc.) senza limiti al numero di invitati, unica restrizione la capienza del luogo in cui si festeggia e il green pass ossia il certificato che si ottiene dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino o dopo la seconda, con tampone negativo nelle 48 ore precedenti o se si è guariti dal covid.

IL FRONTE VACCINALE

Dopo il caso della morte della diciottenne che aveva ricevuto la dose di Astrazeneca, si rafforza l'ipotesi di bloccare tale vaccino per i giovani. Alcuni regioni lo hanno già fatto. Il Lazio no. L'assessore D'Amato in una nota diramata poco fa, non fa cenno al "caso Astrazeneca" , ma sulla campagna vaccinale evidenzia: "Nella giornata di oggi, alle ore 13:00, sono state superate 4 milioni di dosi somministrate di vaccino anti Covid su tutto il territorio regionale, il 54% di prime dosi e il 27% della popolazione ha concluso il percorso vaccinale. Le seconde dosi somministrate sono 1 milione 350mila.

È un traguardo importante, stiamo raggiungendo l’obiettivo di mettere in sicurezza tutti i cittadini grazie a una rete vaccinale fatta di operatori che lavorano da mesi senza sosta. Un ringraziamento doveroso va anche a tutti i cittadini e alle famiglie che hanno voluto dare fiducia al sistema sanitario regionale, credendo in una campagna capillare che a tappeto è arrivata in tutti i territori.

Con tenacia e determinazione di tutti ci stiamo avviando verso la zona bianca con un’incidenza in calo a 23/100mila abitanti e l’RT arrivato a 0,62. Siamo in una fase in cui possiamo riprendere in mano con più serenità le attività della nostra vita quotidiana, ricordando sempre di non abbassare la guardia e di continuare a rispettare le basilari regole per arginare il contagio.”





Articoli Correlati