"Raggiungere la soglia di immunizzazione del 70% entro metà agosto"

"Raggiungere la soglia di immunizzazione del 70% entro metà agosto"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 09-06-2021 00:00

IL FATTO - E' l'obiettivo che si pone l'assessore regionale Alessio D'Amato. Roma sotto i cento casi giornalieri, da lunedì quasi certamente tutto il Lazio in zona bianca: addio coprifuoco. La Asl di Frosinone replica agli attacchi: "Se il Covid non rialza la testa, ci attrezzeremo anche per i miracoli"

Nella giornata di lunedì, nel Lazio, su oltre 11mila tamponi(+4243 rispetto al giorno precedente) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si sono registrati 139 nuovi casi positivi (-31), i decessi sono 6 (+1), i ricoverati sono 645 (-41). I guariti sono 1205, le terapie intensive sono 108 (-16). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 82.

"Nella giornata di oggi superati 3.800.000 di dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale. Il 53% della popolazione target ha ricevuto almeno una dose, il 26% ha concluso il percorso vaccinale. L' obiettivo - ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato è è raggiungere prima soglia di immunizzazione 70% entro metà agosto".

Junior Open Day 12/16 anni Pfizer: appuntamenti in programma sabato 12 domenica 13 giugno e sabato 19 domenica 20 giugno. La prenotazione avverrà dal sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome accessibile anche dal portale salutelazio.it nei prossimi giorni saranno rese note le modalità operative. Aderiscono anche i pediatri di libera scelta.

Sembra quasi scontato che a partire da lunedì prossimo, 14 giugno, tutto il Lazio sia in zona bianca, con una settimana di anticipo, quindi, rispetto al previsto. Questo significa addio coprifuoco, che nei ristoranti si mangia anche al chiuso, riaprono piscine e parchi divertimenti. restano vietate solo le feste.

Intanto la Asl di Frosinone risponde agli attacchi di questi giorni e dice: "Stiamo lavorando attivamente per riportare tutto a percorsi e prenotazioni per chi ha bisogno anche fronteggiando una grande carenza di personale - nonostante l’assunzione di 500 unità durante il COVID, 230 sono andate in pensione.

La gestione è cosa complessa, non è una cosa che si governa con la bacchetta magica. Una sanità buona e di qualità, fatta con le risorse che abbiamo e le altre che cercheremo ovunque, dovrebbe essere l’obiettivo di tutti. Un lavoro di squadra, possibilmente con tutte le istituzioni. E se il COVID non rialza la testa, ci attrezzeremo anche per i miracoli".





Articoli Correlati